domotica1600lr-1.jpg

Agevolazioni 2016 per la domotica

LocalJob si muove in tutte le direzioni. In Cile abbiamo stretto un alleanza strategica con una società di domotica e home automation, ed è per questo che oggi parleremo delle detrazioni fiscali introdotte nella recente legge di stabilità.

La legge di stabilità 2016 ha esteso la detrazione al 65% IRPEF (detto Ecobonus) anche alle spese relative alla domotica. Non tutti gli impianti di domotica rientrano nel bonus, ma solo quelli che oltre a consentire l’accensione e lo spegnimento a distanza dei dispositivi mostrano anche i consumi effettuati.

La novità introdotta dalla legge di stabilità è quella di aumentare il bonus. Fino allo scorso anno si poteva godere di uno sgravo del 50%, dal primo gennaio 2016 le spese sono detraibili fino al 65%!

Come ottenere il bonus?

Una volta che la ditta installatrice ha terminato i lavori, il contribuente deve farsi rilasciare tutta la documentazione del caso e una volta effettuato il pagamento può ottenere il bonus inserendo la spesa nella dichiarazione delle tasse (730 o Unico, dividendo l’importo in 10 quote annuali).

Semplice e utile!

Ricordate che con LocalJob potete trovare i migliori professionisti relativi al campo del risparmio energetico che potranno aiutarvi ad installare un nuovo impianto di domotica!