DIY_tutorial_leva_smalto.jpg

DIY: creare un barattolo leva-smalto per unghie

Amanti della Nail Art, fanciulle da “che orrore lo smalto sbeccato“, collezioniste compulsive di boccette dai colori intriganti – stavo aspettando proprio voi! Oggi voglio proporvi un tutorial dall’esecuzione talmente facile che non crederete ai vostri occhi. Con la nostra guida Do-It-Yourself (DIY) di oggi vi mostrerò quanto sia facile creare un barattolo leva smalto per unghie (anche noto come levasmalto ad immersione). Potrete risparmiare fino a 10 euro – soldi che potranno essere spesi meglio, in smalti nuovi ad esempio 😉

L’occorrente:

* Un barattolo di vetro, pulito e dotato di tappo. Consiglio un diametro massimo di 4-5cm circa.
* Due spugne per piatti nuove e lisce (cioè del tipo senza parte abrasiva – ma in caso contrario potete rimuovere voi, con un paio di forbici, la parte non adatta). Sceglietele dello stesso colore, possibilmente vivace!
* Una bottiglietta del vostro levasmalto/acetone preferito. Vi consiglio di scegliere di una marca che apprezzate e a cui sarete (ragionevolmente) fedeli in futuro – per i refill.
* [opzionale] pistola per colla a caldo + colla, ritagli di stoffa, perline OPPURE pittura acrilica per vetro.

Il costo:

Una spesa massima di 3€ – precedente contenuto del barattolo escluso 😉

Il procedimento:

Esattamente come i trucchetti che vi avevo spiegato nel mio precedente articolo, anche questo sarà più facile a farsi che a dirsi.

Prendete il barattolo e apritelo. Prendete le due spugnette e infilatele all’interno, avendo cura che riempiano bene la cavità. Se non lo fanno dovrete obbligatoriamente scegliere un barattolo più piccolo OPPURE due spugne più grandi – più saranno contratte, migliore sarà il risultato finale. Idealmente mettetene una da una lato ed una dall’altro, in modo che si congiungano alla metà del barattolo [come da foto].

levasmalto

L’ideale è che le spugne si congiungano a metà

Ora, opzionalmente, potete ritagliare 5-10 minuti del vostro tempo alla decorazione esteriore del barattolo. Sbizzarritevi! Cambiategli colore! Rendetelo piacevole da guardare! Se vi affezionerete a lui potrà essere vostro compagno di vita per tanto tanto tempo. O perché no, diventare un utile e inusuale idea regalo per le amiche.

Infine svuotate l’intero contenuto della vostra bottiglietta di solvente/acetone all’interno. Dovete ottenere un buon livello di umidità delle spugnette. Se le spugne sono adeguatamente pressate nel barattolo (senza spazi vuoti cioè) non vedrete neppure eventuale liquido in eccesso sul fondo.

La durata:

Sigillando il barattolo adeguatamente dopo ogni uso, il liquido solvente durerà per molti mesi. Ma non appena noterete che le spugnette stanno diventando asciutte, potrete tranquillamente “ricaricare” il vostro barattolo (ecco perché vi ho suggerito di renderlo bello). Solo abbiate cura di non mischiare diversi prodotti. Nel caso in cui voleste cambiare marca vi consiglio di sostituire anche le spugnette, tanto non è una grossa spesa.

Spero che l’articolo abbia fatto felice le vostre dita nonché il vostro portafogli 🙂 Ricordate che se volete coccolare le vostre mani in modo professionale, potete rivolgervi alle specialiste di nail art e manicure presenti su LocalJob. A lunedì prossimo con un nuovo articolo!