Blog-Layout-5.jpg

Bonus mobili giovani coppie: Tutto quello che serve sapere

La Legge di stabilità 2016 ha introdotto una detrazione Irpef per le giovani coppie che decidono di arredare casa. Con il “Bonus mobili giovani coppie” fare acquisti per la casa potrebbe costare meno.

Cos’è? E’ una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili destinati ad arredare la prima casa di proprietà. Non sono compresi elettrodomestici o altri componenti d’arredo come porte, pavimenti, tende, ecc.

Chi ne ha diritto? Le giovani copie composte da coniugi o conviventi da almeno tre anni, dove almeno uno abbia meno di 35 anni.

Qual è la spesa massima? L’importo massimo di spesa ammonta a 16mila Euro, da cui verrà detratto il 50% ripartito in 10 rate annuali.

Entro quando bisogna sostenere la spesa? Per avere diritto al bonus le spese dovranno essere effettuate dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016

Come si dovrà pagare? Sarà necessario effettuare i pagamenti degli immobili con bonifico bancario o postale, sui quali andrà indicato:

  • La causale
  • Il codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • Codice fiscale o partita iva del venditore

Sarà possibile pagare anche con bancomat o carta di credito, mentre saranno esclusi contanti, assegni o altre modalità di pagamento.

Quali documenti bisognerà conservare? Bisognerà custodire la ricevuta del bonifico, documentazione di addebito sul c/c, fattura dell’acquisto. Per i pagamenti con carta di credito o bancomat sarà necessaria anche la ricevuta di avvenuta transazione.

Per maggiori informazioni consigliamo di consultare la pagina: Fisco e Tasse