Blog-Layout-4.jpg

L’acqua calda va e viene: controllate la vostra caldaia

E’ un’esperienza abbastanza spiacevole quando, mentre sei sotto la doccia, l’acqua calda ti abbandona diventando improvvisamente freddissima. Chi non si è mai trovato a dover fare i conti con la propria caldaia?

Quando l’acqua viene fuori a intermittenza dai vostri rubinetti è un problema dovuto della vostra caldaia. Probabilmente o la pressione è molto bassa o lo scambiatore dell’acqua sanitaria è sporco. Nel secondo caso bisognerà contattare un tecnico specializzato per risolvere il problema.

Riguardo la pressione invece, l’ideale sarebbe 1,5 bar massimo 2 bar. Bisognerà sempre prestare attenzione a non superare i 2 bar, rischiando di sovraccaricare la caldaia e causando la perdita della valvola di sicurezza posta sotto.acqua-calda-va-e-viene-dalla-caldaia

Se notate che la pressione è inferiore a 1,5 bar potete provare ad alzarla tramite la valvola di riempimento. Tenendo sempre a mente di non superare la soglia indicata. Una volta fatta questa operazione dovreste aver risolto il problema, così da evitare brutte sorprese durante la prossima doccia.

Per sicurezza, conviene aprire l’acqua calda del rubinetto del bagno e controllare che il manometro della caldaia non superi 1,5 bar. Se la pressione rimane stabile e non si alza oltre il limite potrete, almeno per questa volta, evitare l’intervento di un professionista.

Per maggiori informazioni consultate il sito lavori-idraulici.it o contattate il vostro idraulico di fiducia.