Blog-Layout.jpg

Dichiarazione dei redditi – Spese scaricabili nel 2016

Nel modello 730/2016 cosa potrà essere scaricato nella dichiarazione dei redditi? Abbiamo provato a rispondervi in quest’articolo

L’ultimo giorno utile per l’invio del modello 730 è il 7 Luglio 2016. Come negli anni precedenti, sarà possibile scaricare spese di diversa provenienza nella dichiarazione dei redditi. Abbiamo schematizzato tutte le spese da indicare nel modello 730 di quest’anno:

Interessi passavi sui mutui: Sarà possibile scaricare le spese sostenute per gli interessi passivi sui mutui ipotecari, per costruzione e ristrutturazione dell’immobile. In questo caso, la detrazione Irpef del 19%, sarà calcolata su una soglia massima di quattromila euro. Lo sconto fiscale è possibile solo se la proprietà sarà adibita ad abitazione principale entro i primi due anni dall’acquisto o se soggetta a lavori di ristrutturazione.

Ristrutturazioni: Chi avrà pagato (con bonifico bancario o postale) i lavori di ristrutturazione entro il 31 dicembre 2016 avrà diritto alla detrazione dall’Irpef del 50% con limite massimo di spesa di novantaseimila euro.

Incentivo mobili: Per coloro che beneficiano della detrazione del 50% prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, è riconosciuta anche la detrazione del 50%, in relazione alle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2015, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+.

Interventi di riqualificazione energetica: Chi effettua lavori di riqualificazione energetica del proprio immobile, ha diritto alla detrazione fiscale al 65% fino al 31 dicembre 2016. Come per gli interventi di ristrutturazione e il bonus mobili, anche in questo caso occorre pagare i lavori con bonifico e conservarne la ricevuta.

Spese per affitto: Per tutti i possessori di un contratto di locazione sarà possibile scaricare nel 730 tutti i canoni già pagati. Le detrazioni cambieranno in base al tipo di contratto stipulato

Spese per i figli: Tutti contribuenti che sosteranno spese per i figli, dall’iscrizione a nuoto alla retta dell’asilo nido, avranno diritti a sconti fiscali di diversa entità. Questo vale anche per i contratti di locazione di figli domiciliati a più di 100 km da casa.

Spese sanitarie: Tutti i contribuenti che, nel corso dell’anno, sosterranno spese mediche per loro o per la loro famiglia, avranno diritto ad una detrazione dell’Irpef del 19%. Questa detrazione sarà applicabile sia a prestazioni mediche di vario genere, sia all’acquisto di medicinali o apparecchi medici (Es: Aereosol). Bisognerà conservare tutta la documentazione originale (scontrini, fatture, ecc) e consegnarla al Caf/commercialista al momento della dichiarazione.

Altre spese scaricabili nel 730: Spese funebri, Spese veterinarie, Spese mediche per disabili, Donazioni di denaro per eventi di natura straordinaria, premi relativi all’assicurazione sulla vita o contro gli infortuni.

Per informazioni più dettagliate consigliamo vivamente di consultare il sito www.cosedicasa.com:

[contentcards url=”http://www.cosedicasa.com/dichiarazione-dei-redditi-le-spese-scaricabili-nel-modello-7302016/” target=”_blank”]

L’agenzia delle entrate dal 15 aprile 2016 rende disponibile online il modello 730 precompilato: chiamato così perché al suo interno sono presenti alcuni dati già in possesso del fisco. Una volta controllati ed eventualmente corretti i dati, sarà possibile inviare il 730 precompilato entro il 7 luglio. Non c’è l’obbligo di usare questo modello, si potrà, nel caso non si voglia cambiare, procedere nella maniera classica affidandosi al modello cartaceo e al proprio professionista di riferimento.