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IDROwash – Rivoluzionare il mondo delle pulizie

Marco e Alessandro, due fratelli di Verona, hanno scommesso su innovazione e digitale creando IDROwash: un sistema innovativo che sta rivoluzionando il settore delle pulizie.

I due fratelli hanno creato una tecnologia avanzata che permette la pulizia accurata di superfici sia interne che esterne, grazie all’utilizzo di uno strumento eco-sostenibile che permette di evitare l’uso di detergenti chimici.

“Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto” – Warren G. Berry

Abbiamo deciso di fare due chiacchiere con Alessandro, il quale ci ha spiegato com’è nata la loro impresa e quanto sia importante il web per un’attività di successo.


 

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Com’è nato il progetto IDROwash?

Nel 2013 decidiamo di avviare IDROwash: una piccola impresa artigiana che ha preso il nome dalla tecnologia che abbiamo sviluppato. Ci occupiamo principalmente della pulizia e della manutenzione di facciate e pavimentazioni. Abbiamo alle spalle nostro nonno, ex-artigiano esperto nella lavorazione delle pietre che ci ha indicato la strada. Io e mio fratello avevamo entrambi un lavoro, io ero un commerciale e lui un tecnico per una compagnia telefonica. Le prospettive erano scarse, ed essendo entrambi programmatori, non ci sentivamo valorizzati dalle posizioni ricoperte. Da qui è nata l’idea di cercare un nostro personale percorso professionale: ci siamo trovati, grazie a nostro a nonno, a ristrutturare una casa in pietra, con la necessità di risistemare la facciata esterna senza doverla rifare nuovamente.

Abbiamo trovato una soluzione negli Stati Uniti, che abbiamo importato e adattato alla nostra esigenza di non usare prodotti chimici. Visto l’ottimo risultato, ci siamo chiesti se fosse possibile creare un mercato intorno a quest’innovazione. Abbiamo creato una pagina Facebook con la quale siamo entrati in contatto con i primi clienti: da qui, abbiamo deciso di farne un’impresa e creare la nostra Start-Up IDROwash.

Chi sono principalmente i vostri clienti?

Prevalentemente oggi lavoriamo per grandi imprese. Queste possono essere centri commerciali o industrie, le quali hanno la necessità di tenere pulite e ordinate le loro superfici.  Lavoriamo, in maniera minore, anche per clienti privati come alberghi o residence di vario genere.

Siete sempre in due o il vostro gruppo è cresciuto?

Al momento siamo sempre io e mio fratello, ma abbiamo alcuni collaboratori esterni ai quali ci appoggiamo in caso di necessità. Stiamo sviluppando una rete di partnership con altre imprese per allargare il raggio d’azione su tutto il territorio nazionale.

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Quanto è importante il web per la vostra attività?

Circa il 90% dei nostri clienti provengono da Facebook, che è il primo canale di vendita dell’impresa. Lo sponsor di un famoso club calcistico di Serie A aveva bisogno di sistemare l’azienda in vista di un evento con la squadra. Ci ha contattato su Facebook, che nonostante nasca come una piattaforma informale, ci ha dato l’opportunità di creare importanti contatti lavorativi. Noi come programmatori siamo stati avvantaggiati con l’uso della tecnologia. Bisogna sempre contestualizzare, per avere dei buoni risultati, l’uso dello strumento con il mercato di riferimento.

Andrea LugliIDROwash – Rivoluzionare il mondo delle pulizie

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