Blog-Layout-1.jpg

Cose fare prima di chiamare l’antennista

Se la tua televisione ha un guasto o hai problemi col segnale: niente panico. Ecco cosa devi controllare prima di rivolgerti ad un esperto.

  • Controlla se tutte le televisioni in casa stanno funzionando. Il problema potrebbe riguardare tutti i televisori o solo uno specifico
  • Approfondisci: controlla i canali di riferimento e accertati che si vedano gli stessi ad ogni apparecchio. Sono informazioni utili da comunicare la tecnico per aiutarlo a rivolere il problema.
  • Esegui il test della presa TV. In caso il televisore dovesse dare problemi da una presa, collegarlo anche alle altre per capire da dove proviene il problema.

Vuoi sapere come distinguere una presa tv in casa o come collegare correttamente il televisore? Scarica questa guida gratuita: Guida completa di Amico Antennista.

  • Assicurati che la tua antenna sia condominiale o privata. Ci sono differenze sostanziali di varia natura. In caso di antenna condominiale, parliamo di una parte comune di cui tutti sono responsabili. Di conseguenza, prima di chiamare un tecnico bisognerà parlarne con tutti i condomini. Consigliamo di chiamare l’antennista di fiducia a partecipare all’assemblea per presentare un preventivo all’intero condominio. Ovviamente questo vale solo se il guasto riguarda l’antenna comune.
  • Controlla se per accedere al tetto servano delle chiavi e dove rimediarle. Sarà necessario, prima di chiamare un tecnico, informarsi su come accedere al tetto e quindi all’antenna presa in causa. Questo faciliterà la riuscita del lavoro evitando rinvii e perdite di tempo.
  • Informati sulla collocazione del reparto tecnico. Sapere dove sono collocate le scatole di derivazione può essere molto utile ai fini del lavoro del tecnico. Di solito le troviamo nello sgabuzzino: sono scatole bianche 15×30 o poco più piccole.
  • Se vivi in un condominio prova a chiedere ai tuoi vicini se da loro tutto funziona correttamente. Magari se sono particolarmente loquaci, sarebbe utile informarsi canale per canale. In questo modo verificherete se il problema è comune o relativo solo al tuo appartamento.

Ecco le sette cose da fare prima di chiamare il vostro esperto di fiducia. Vi consigliamo di consultare il blog AmicoAntennista per avere informazioni più dettagliate su tutto ciò che concerne il tuo televisore.