sistema-tessera-sanitaria-liberi-professionisti.jpg

Sistema Tessera Sanitaria: tutto quello che i liberi professionisti devono sapere.

A partire da settembre 2016, con un decreto legislativo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso obbligatoria anche per i liberi professionisti la trasmissione telematica al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute da persone fisiche. Per tale ragione anche professionisti iscritti all’albo degli psicologi, veterinari, ostetriche, infermieri, personale radiologo ed ottici, devono adempiere a tale dovere.


Cos’è il Sistema Tessera Sanitaria.

Si tratta di un progetto che prevede la comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle spese sanitarie sostenute dai cittadini. Tale provvedimento inizialmente riguardava le ASL, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e i policlinici universitari, nonché gli iscritti all’Albo dei medici e dei chirurghi, e gli odontoiatri.
In seguito si è esteso il decreto alle strutture socio-sanitarie, ed ai professionisti sanitari di particolare complessità. Solo nel 2016, la trasmissione è divenuta obbligatoria anche per i liberi professionisti.

Qual è lo scopo del Sistema Tessera Sanitaria.

Le ragioni sono essenzialmente due:

  1. da una parte la trasmissione è finalizzata alla predisposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate dei modelli 730 precompilati dei cittadini
  2. d’altra parte il progetto consente all’agenzia delle entrate di conoscere e monitorare le risorse che sono state spese nella sanità, così da ottimizzare i fondi da investire nell’ambito pubblico nel modo migliore.

tessera-sanitaria liberi professionisti

Continua a leggere