come-scegliere-cucciolo-cane-taglia.jpg

Cani piccoli o grandi? Prima di scegliere, leggi questo articolo

Ti piacciono i cani piccoli? O preferisci i grandi? Ci sono delle considerazioni da fare, non solo legate ai gusti personali. Ti diamo qualche suggerimento in base ad informazioni raccolte da veterinari, siti specializzati e blog dedicati agli amici a quattro zampe.


Adottare un cane è un gesto di grande amore che porterà gioia e amore nella tua vita. Tuttavia ogni razza ha esigenze diverse, e spesso ci sono notevoli differenze tra i cani piccoli, medi e grandi. Valutare prima quale possa essere la taglia migliore in base al tuo stile di vita è sicuramente la scelta migliore per garantire una piacevole e armoniosa convivenza con il tuo nuovo amico a 4 zampe.

 

Scegliere un cane di taglia piccola

Adottare un cane di piccola taglia è la scelta più adatta se vivi in un appartamento e non hai a disposizione un giardino. Generalmente il peso massimo che possono raggiungere è di 8-10 kg, e hanno un’aspettativa di vita ben più lunga rispetto ai loro simili di taglia maggiore. Vivaci, giocherelloni e super attivi quando si tratta di portarli a spasso o trascorrere del tempo insieme, ma anche sorprendentemente testardi e di indole indipendente. Le dimensioni ridotte hanno innumerevoli lati positivi per chi ama viaggiare e desidera portare il cane sempre con sé. Razze come i Chihuahua, gli Yorkshire e i Carlini, infatti, sono ben accetti negli hotel e anche nei mezzi pubblici, se assicurati al guinzaglio o nell’apposito trasportino. D’altro canto, proprio per il loro essere minuti, hanno bisogno di attenzioni e cure particolari. L’igiene orale è di fondamentale importanza, in quanto gli spazi interdentali ridotti favoriscono la formazione di tartaro e placche.

scegliere cane taglia piccola

 

Scegliere un cane di taglia media

I cani di taglia media raggiungono un peso che può variare dagli 11 ai 25 kg e sono i più ricercati dalle famiglie con bambini, in quanto amano giocare e sono meno irascibili dei cani di piccola taglia. Tra le varie razze ci sono alcune differenze, di cui occorre tener conto. I cani da caccia, come i Beagle e i Setter Inglese, si adattano abbastanza bene alla vita in appartamento, ma hanno bisogno di poter trascorrere del tempo all’aria aperta per tenere la muscolatura allenata e dar sfogo alla loro energia e vivacità. Se invece sei propenso ad adottare un cane da guardia come il pastore tedesco e il Border Collie, è preferibile invece che tu abbia a disposizione un ampio giardino. Se così non fosse, la scelta migliore è quella di optare per un cane docile, affettuoso e più incline alla sedentarietà, come il Barboncino o il Cavalier King.

scegliere cane taglia media

 


Hai bisogno di un aiuto con il tuo cane? CERCALO QUI

Nella categoria “cura animali” puoi trovare decine di professionisti della tua zona, pronti ad aiutarti con servizi di dog sitter, veterinaria, toelettatura, educazione e molto altro.


 

Scegliere un cane di taglia grande

Possenti, vigorosi e affascinanti, i cani di razza grande sono dei perfetti compagni di vita se si ama trascorrere molto tempo in attività all’aperto. Riescono a creare un legame speciale e molto profondo con il proprio padrone, e hanno un costante bisogno di sentirsi parte integrante della famiglia con la quale vivono. D’altro canto sono molto impegnativi da educare e richiedono un maggiore dispendio di tempo e denaro. Le razze più grandi, come il Mastiff, l’Alano e il San Bernardo possono raggiungere gli 80 cm in altezza e gli 80 kg di peso corporeo, per cui le loro articolazioni sono costantemente soggette a un notevole sforzo. È molto importate curare la loro alimentazione, dando cibi di alta qualità e nelle giuste quantità, poiché avendo uno stomaco piccolo in proporzione alla loro massa, tendono a soffrire di disturbi dell’apparato digerente.

scegliere cane taglia grande

 

Conclusioni

Dunque se sei una persona dinamica, che ama viaggiare e con un piccolo appartamento a disposizione, un cane piccolo dal peso di 4/5 kg sarebbe l’ideale. Se hai una famiglia con dei bambini, un cane di media taglia può essere la scelta giusta in quanto si ambienta bene, a patto che abbia dei momenti in cui correre e giocare all’aperto. I cani più grandi sono anch’essi dei perfetti compagni di vita, ma è consigliato adottarli solo se si ha un giardino ampio a disposizione e la possibilità di garantirgli l’educazione e l’assistenza necessaria.