come-scegliere-cucciolo-cane-1.jpg

Come scegliere il cane giusto per te? Dipende dal tuo stile di vita.

Ognuno di noi è diverso, così come lo è ogni cane. Come scegliere quindi il cucciolo più adatto? Per prima cosa, cerca di capire se hai uno stile di vita sedentario oppure se sei attivo e dinamico. Poi leggi l’articolo per ricevere qualche suggerimento.


Hai uno stile di vita sedentario? Scegli il cane più adatto a te: un cane “da appartamento”.

Quando scegli il tuo cucciolo, devi tener conto che gli spazi offerti da un appartamento sono limitati, quindi non gli possono permettere grossi movimenti, soprattutto in assenza del giardino: per questo motivo dovrai prediligere le razze di piccola taglia. Teneri, vivaci e affettuosi, i cani di piccola taglia potranno starti vicino sul divano nei pomeriggi d’inverno e giocare con te nelle belle giornate di sole. Ovviamente anche loro hanno bisogno di uscire all’aria aperta, correre e giocare con più spazio, ma rispetto alle taglie più grosse sono in grado di adattarsi con più facilità all’ambiente casalingo ridotto. Come cani da appartamento possono essere classificati i Terrier, come il Silky, l’Australian, il West Highland White, il Jack Russell, lo Yorkshire. Quest’ultimo è molto più attivo delle altre razze domestiche e dovrai portarlo frequentemente fuori a correre o solo passeggiare; inoltre è indicato nei casi di allergia al pelo, in quanto muta meno frequentemente rispetto agli altri.
Altre razze di cani da appartamento sono il Volpino, il Maltese, il Barboncino, il Bassotto Tedesco, il Barbone, il Cocker, il Beagle, il Bulldog, il Carlino, il Pechinese, il Chihuahua, lo Schnauzer nano, il Pinscher nano, il Piccolo Levriero, il Cane Bolognese, lo Shar Pei, lo Shih Tzu, il Golden Retriever e il Labrador Retriever. Quest’ultimo è famoso per il suo buon carattere e per essere il cane dei bambini: ma attenzione, è necessario insegnare ai bambini il rispetto per il cane, per evitare spiacevoli inconvenienti. Al tuo nuovo amico dovrai trovare e organizzare uno spazio tutto suo, la cuccia, possibilmente in un angolo tranquillo della casa, fornendola di giochi, coperte e cuscini.

come scegliere cane

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui nostri dogsitter!

 

Hai uno stile di vita attivo e dinamico? Scegli il cane più adatto a te: un cane “da caccia”.

I cani da caccia sono caratterizzati da eccellenti doti fisiche e da un carattere forte, tenace e osservatore, tutto ciò accompagnato dalle incredibili capacità olfattive. Queste razze sono scelte non solo da chi pratica la caccia, ma anche da persone che prediligono i cani agili che li accompagnino durante corse e lunghe escursioni. Le razze di cani da caccia sono tantissime, classificabili in categorie: i Terrier, cani da tana che nella caccia alla volpe stanano la preda; i Bassotti, cani da tana ma in grado di svolgere diversi compiti; cani da seguita come il Segugio, adatti a cacciare animali da pelo come le lepri, abbaiando mentre inseguono la traccia; cani da seguita a vista, come il Levriero; i cani da riporto o Retriever, che cercano la selvaggina abbattuta nella terra o nell’acqua, per poi riportarla al cacciatore; i cani da cerca, che cercano ma non fermano la preda, quindi utili per attività in spazi contenuti, come il Cocker Spaniel e lo Springer Spaniel. Vi sono poi i cani da ferma, che individuano la selvaggina (soprattutto da penna), la abbattono e la riportano al padrone: comprendono razze italiane come il Bracco e lo Spinone, razze inglesi come i Pointer e i Setter (Inglese, Irlandese, Gordon), razze francesi come l’Espagneul Breton, razze tedesche come il Kurzhar o Bracco Tedesco. Questi cani sono adatti se sei una persona attiva che ama passare intere giornate all’aperto, indipendentemente dalla caccia.

come scegliere cane

Se hai bisogno di una mano per accudire il tuo cucciolo…cerca il professionista adatto a te in LocalJob! Abbiamo una sezione dedicata alla cura degli animali, con professionisti adatti ad ogni esigenza.

Clicca qui per trovare il giusto professionista per il tuo cucciolo!