cerca-dogsitter-1.jpg

Cosa fare se non hai tempo per il tuo fidato amico a 4 zampe?

Se hai deciso di condividere la tua esistenza con un morbido e tenero cane, sai bene di quante attenzioni abbia bisogno. Un animale domestico non è un peluche e tanto meno un oggetto e, come un qualsiasi essere vivente, ha determinati e specifici bisogni. A darti una mano, ci pensano i dogsitter di LocalJob.


Non è sufficiente portare fuori il proprio animale due o tre volte al giorno per i bisogni: il tuo amico a quattro zampe necessita di cura, amore e attenzione.
Oggi come oggi, la vita della maggior parte delle persone è piuttosto frenetica e colma di impegni. Se anche tu, pur amando il tuo cane, non riesci a dedicargli il giusto tempo, perché non avvalerti della collaborazione di un dogsitter?

Trova il giusto dogsitter!

Chi è il dogsitter?

Il dogsitter, una professione che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, è una persona che, dietro compenso, accudisce il cane quando il proprietario è occupato. Solitamente è uno dei tanti lavori che si svolge durante l’università, quando si è studenti, tuttavia può diventare una vera e propria professione (magari strutturandosi come una piccola impresa).
Se non riesci a dedicare abbastanza tempo al tuo cane, puoi trovare in questa figura professionale un vero e proprio aiuto poiché, oltre a portare a passeggio il tuo animale, il dogsitter può svolgere le seguenti mansioni:

  • nutrirlo
  • giocare con lui
  • portarlo dal veterinario
  • offrire un servizio di pensione domestica, accogliendo in casa propria il tuo amico a quattro zampe durante le vacanze estive.

Quest’ultimo punto è molto interessante poiché, con l’avvicinarsi dell’estate, molto spesso i cani vengono purtroppo abbandonati. Tuttavia sapere di poter lasciare il tuo cane a una persona fidata che, durante la tua assenza, lo tratterà con amore e dedizione, ti farà godere al massimo le tue meritate vacanze estive.

 

cerca dogsitter

Dogsitter: quali competenze deve avere

Anche se solitamente si pensa che chiunque abbia un cane possa fare il dogsitter non è proprio così. Per svolgere questa professione non basta amare i cani, ma è necessario avere anche una certa esperienza nel trattare con questi animali, possedere pazienza, attenzione e avere un forte senso di responsabilità. Inoltre se il dogsitter ha avuto modo di frequentare un corso di educazione cinofila o ha svolto delle attività (magari di volontariato) in un canile, può sicuramente essere più affidabile. In questo modo infatti avrà delle minime basi, conoscerà i meccanismi chiave del comportamento dei cani e le specifiche necessità delle varie razze. Ad esempio, un professionista esperto sarà consapevole che cani come il Border Collie o lo Shiba Inu hanno bisogno di un costante esercizio fisico, mentre razze quali il Bolognese, il Pechinese o il San Bernardo necessitano invece di normali e tranquille passeggiate.

 

Per trovare il dogsitter perfetto usa LocalJob!

Se stai cercando un dogsitter che ti aiuti ad accudire il tuo cane quando sei occupato, sfrutta il servizio LocalJob. Grazie alle recensioni rilasciate dagli altri utenti, scopri il professionista migliore della tua zona. Questa piattaforma è gratuita e semplice da utilizzare: provare per credere!