recupero-debiti-scolastici.jpg

Debiti formativi? Nessuna paura: ti aiutano i migliori insegnanti!

La fine dell’anno scolastico in corso è quasi alla fine ormai. Sono molti, ogni anno, gli studenti che chiudono l’anno con almeno un debito formativo. E’ l’ora di rimboccarsi le maniche! LocalJob ti dà una mano mettendoti in contatto con i migliori insegnanti di ripetizioni.


Arrivati al rush finale, si prova a raggiungere quel 6 che sembra un sogno. E’ forse il caso di farsi aiutare da un buon insegnante di ripetizioni?

Clicca qui per trovare il giusto insegnante!

Debiti formativi: cosa sono?

Alla fine dell’anno scolastico si può non raggiungere la sufficienza in tutte le materie, in questo caso si assegna un debito formativo che poi verrà recuperato nei mesi successivi, con una prova finale che consentirà agli insegnanti di verificare che lo studente abbia colmato le lacune. In questo modo, grazie al debito formativo, si evita la bocciatura e di perdere quindi un intero anno scolastico a causa di una sola carenza. Generalmente si possono avere fino a quattro debiti, mentre con un maggior numero di insufficienze si viene bocciati.

Leggi anche Come diventare insegnante di ripetizioni

Cosa succede dopo il debito scolastico.

Quando l’anno finisce e vengono fatti gli scrutini, alla fine si saprà quale o quali debiti sono stati assegnati, dopodiché dovranno essere recuperati studiando durante il periodo estivo, perché l’esame che cancella il debito viene fatto prima di iniziare l’anno successivo. Secondo direttiva del Ministero dell’Istruzione, devono essere fatti dei corsi di recupero durante l’anno scolastico, dove il professore si occupa di ripetere determinati argomenti, in modo da far recuperare lo studente, oppure dei corsi extrascolastici, con lo stesso fine. Ma in ogni caso i professori, avendo classi da seguire, il programma da rispettare, compiti da preparare e correggere e molto altro, non potranno seguire coloro che hanno maggiori difficoltà o una determinata repulsione per una materia. Per questo motivo è una buona idea affidarsi ai migliori insegnanti per recuperare i debiti formativi.

Recupera i debiti formativi con i migliori insegnanti di ripetizioni.

Su LocalJob puoi trovare l’insegnante che ti aiuti a recuperare una materia specifica o più materie, verificando la distanza da te grazie al servizio di geolocalizzazione. Si possono leggere numerose inserzioni e le recensioni per ogni professionista. Con Local Job in pochi minuti trovi ciò che cerchi, provare per credere.