scadenze-fiscali-liberi-professionisti.jpg

Sei un libero professionista? Segna sul calendario le scadenze fiscali dei prossimi mesi

Sicuramente quello con il Fisco è uno di quegli appuntamenti che nella vita di un libero professionista come te non può certo mancare: ecco perciò una utile panoramica su tutte quelle che sono le scadenze prossime da dover ricordare.


Le scadenze fiscali di maggio per i liberi professionisti

Una scadenza fiscale importantissima che devi segnare e che è molto vicina è quella del 31 maggio in cui scade la rottamazione delle cartelle. Questo vuol dire che dovrai rivolgerti all’agente per la riscossione che valuterà l’importo delle stesse o delle rate previste. Inoltre proprio in questa data vi è anche la comunicazione delle liquidazioni dell’IVA periodiche relative al primo trimestre dell’anno 2017.

Vuoi trovare nuovi clienti? PROVA LOCALJOB...E' GRATIS!

Le scadenze fiscali di giugno

Per quanto concerne il mese di giugno, ricordati che entro il 16 del mese dovrai fare un versamento unitario con contributi previdenziali ed IVA oltre al pagamento della stessa IVA per l’anno 2016. La stessa scadenza è prevista anche per il pagamento dell’IMU e della TASI: in questo caso si tratta della prima rata. Una nuova scadenza che devi annotare è quella del 30 giugno entro cui dovrai pagare la prima rata relativa alla dichiarazione dei redditi del 2017 e all’IRAP.

Scadenze fiscali da ricordare per l’estate

Luglio è un mese molto ricco di scadenze fiscali, purtroppo. La prima è il 7 luglio, entro cui bisogna presentare il modulo 730 ordinario per chi si rivolge al Caf, mentre entro il 17 luglio è previsto il versamento di F24, IRES e IRPEF, oltre al pagamento dei contributi previsti per coloro che hanno la partita IVA. Se invece invii da solo il tuo modello 730 devi ricordare la data del 23 luglio in cui dovrai presentarlo. Il 25 luglio invece ricordati che c’è la scadenza della comunicazione con le fatture degli ultimi sei mesi, mentre entro il 31 dovrai presentare la dichiarazione dei redditi 2017 e quella IRAP. Sempre il 31, se sei un artigiano o commerciante, è prevista la scadenza del versamento contributi a favore dell’INPS. Il 21 di agosto è invece previsto l’ultimo termine per quel che riguarda il versamento dell‘IVA per il secondo trimestre del 2017. Inoltre nella stessa data c’è la scadenza anche per il versamento di IVA e degli F24, oltre a dover pagare la cifra prevista come rata IVA per l’anno 2016 e che si ottiene dalla dichiarazione 2017.

 

scadenze fiscali libero professionista

Le ultime scadenze fiscali del 2017 per i liberi professionisti

L’anno 2017 prevede alcune scadenze fiscali da settembre a dicembre che ti converrà ricordare. Entro il 16 settembre devi provvedere al versamento completo di IVA, contributi previdenziali e F24. Mentre entro il 2 ottobre dovrai procedere con la presentazione della dichiarazione relativa all’IRAP da inviare direttamente via web. Il 10 novembre c’è invece la scadenza della presentazione del 730 integrativo; segna anche la data del 16 novembre in cui viene fatto il versamento per l’IVA del terzo trimestre dell’anno. Il secondo acconto di IRES, IRAP ed IRPEF per il 2017 dovrai versarlo entro e non oltre la data del 30 novembre. Importante anche la scadenza prevista per il 18 dicembre in cui dovrai versare il saldo relativo al 2017 della TASI e dell’IMU, oltre a versare gli F24 di ritenute. Per quanto concerne invece l’ultima scadenza dell’anno 2017 sarà quella del 29 dicembre che slitterà a martedì 2 gennaio. Entro questa data è previsto il ravvedimento redditi, oltre all’IVA e all’IRAP. In questo modo se non hai presentato la dichiarazione dei redditi 2017, hai possibilità di farlo rimanendo in questi termini di tempo.

Vuoi trovare nuovi clienti? PROVA LOCALJOB...E' GRATIS!