trova-clienti-imbianchini-pittori.jpg

Sei un imbianchino o pittore? Scopri le richieste dei clienti per l’estate 2017

Se svolgi la professione dell’imbianchino, i clienti ti chiederanno di essere sempre aggiornato su nuove tecniche e sui colori di tendenza. Ecco quindi una piccola guida per aiutare i nostri professionisti LocalJob ad essere ancora più preparati quando risponderanno alle richieste di preventivo dei nostri clienti.


A differenza del passato, non è più solo il bianco a far da padrone sulle pareti di casa. I clienti, sempre più, chiedono all’imbianchino di saper giocare con colori e materiali per rendere gli ambienti di casa accoglienti e pieni di personalità. Molto spesso, la selezione di colori e abbinamenti avviene in stretta collaborazione con un architetto di interni. Per questo motivo, iniziamo parlando delle tendenze che riguardano l’interior design.

Moda arredamento 2017

Alcune preferenze del 2016 si confermano anche per il 2017. Le case arredate negli ultimi mesi presentano alcune mode comuni, tra cui:

  • presenza di molto colore
  • arredamento stile country, con colori tenui e grande utilizzo del legno
  • stile tropical, con presenza di fiori e colori decisi
  • per alcune case particolari, soprattutto open space, si è confermato lo stile industriale
arredamento-country

Salotto stile country

arredamento-tropical

Salotto stile tropical

arredamento-industriale

Salotto stile industriale

 

 

Colori di tendenza 2017 per le pareti

Quando un cliente chiama un professionista come te, quindi, la prima cosa che farai sicuramente sarà valutare lo stile dell’ambiente nel quale ti trovi e proporre soluzioni adeguate. Per essere al passo con le ultime mode, ti elenchiamo i colori e le fantasie più richieste dai clienti. Per lo stile tropical, i colori da usare sono il verde in tutte le sue sfumature, ma anche il rosa, il viola e l’azzurro, rigorosamente pastello. Verranno richieste anche stampe da applicare alle pareti con fiori e foglie. I fiori sono appunto un altro elemento molto richiesto: sempre più stilizzati e di dimensioni sempre maggiori, donano romanticismo o modernità all’ambiente, a seconda dello stile della stampa. Un altro colore di grande tendenza è il blu, sia nelle tonalità più chiare che in quelle più intense. E’ necessario che il cliente sia molto cauto nella scelta di questo colore, che richiede una saggia selezione di mobili e tappezzerie. Se gli abbinamenti con gli altri elementi della casa sono ben equilibrati, però, il blu è un colore che saprà dare nuova vita agli spazi domestici.

Quali sono le tecniche più richieste dai clienti?

La tecnica dello spatolato permette di disegnare forme geometriche particolari e precise su tutta la parete. Il nome deriva dal fatto che viene utilizzata una spatola (di plastica o acciaio) ed è molto richiesta per luoghi come il soggiorno e la camera da letto. Visto che risulta armoniosa all’occhio, si può proporre lo spatolato anche quando si viene chiamati da un’azienda che voglia rinnovare i luoghi di lavoro, soprattutto la reception, le sale meeting o le salette per le pause caffè. Anche la patinatura è stata molto richiesta nel 2016 e si conferma un trend per il 2017. Questa tecnica ti permette di creare intrecci tridimensionali e irregolari di linee e forme su tutta la parete. Tra le varie tecniche esistenti, questa è una delle più difficili e quindi è molto difficile che le persone preferiscano tentare il “fai da te”.

 

Sei un imbianchino professionista e vuoi trovare nuovi clienti? Iscriviti!

LocalJob è il modo più facile di trovare clienti che richiedono un’imbiancatura. LocalJob è una piattaforma che mette in contatto artigiani e lavoratori locali, professionisti dei propri campi, con i clienti che richiedono un particolare servizio. Quindi, basta solo registrarsi e fare un buon lavoro!