Consulente-sinistri-stradali-e-malasanità.png

Consulenza per sinistri stradali: ecco a chi rivolgersi.

Oggi conosciamo meglio uno dei professionisti iscritti a LocalJob: Stanislav Bulat, titolare dello studio “Qui Risarcimenti” e gli poniamo qualche domanda su cosa fare in caso di sinistro stradale o di malasanità.


Buongiorno Stanislav, da quanto tempo sei in attività e di cosa ti occupi?

“Sono il titolare dello studio Qui Risarcimenti, sito a Parma in via Langhirano 88. Sono originario della Moldavia ma il mio cuore è qua, anche perché sono residente in Italia da vent’anni. Ho aperto il mio studio a settembre 2016 e mi occupo di risarcimento danni. La volontà di iniziare l’attività è sorta dopo l’esperienza di mia madre, la quale fece un incidente stradale e subì gravi danni fisici. Ci facemmo seguire da uno studio analogo in un’altra città e siamo rimasti particolarmente soddisfatti. Questo mi fece capire cosa volevo fare in futuro.”

“In sintesi il cliente che si rivolge al mio studio riceve tutta l’assistenza legale senza anticipare nessuna spesa e non correndo il rischio di non venire risarciti dopo un sinistro stradale o caso di malasanità. Oltre a questo, offro al cliente prestazioni di riabilitazione fisioterapica e certificazione dei migliori medici in convenzione con me e anche questo senza anticipare un soldo. In completamento a questo, si riceve una corretta valutazione del danno valutato da periti esperti massimizzando l’effetto dell’azione risarcitoria senza tralasciare nulla.”

Qual è l’assistenza che offri in caso di incidente stradale?

“Il mio sostegno si riassume nella totale gestione ed indirizzo della pratica, ovvero mi occupo di inoltrare la lettera di richiesta all’assicurazione compromessa e indirizzo il cliente, qualora ne avesse bisogno, dai miei carrozzieri specializzati per la corretta valutazione del danno. Nel caso di lesioni fisiche, il cliente viene subito sottoposto a visita medica di parte ed indirizzato ai migliori centri di riabilitazione sul territorio; a fine procedura viene il tutto confermato e legalizzato dal mio medico legale. Mi occupo io per tutta la durata della trattativa ad intrattenere i rapporti con il liquidatore assicurativo al fine di ottenere un equo ristoro del danno. Questo solleva la parte lesa da molti pensieri e burocrazia.”

Cosa si intende per responsabilità civile?

“Di responsabilità civile, oltre che in senso lato – come responsabilità derivante dalla violazione di un obbligo di diritto privato e che rientra, quindi, nella sfera dei rapporti fra privati – si parla anche, e soprattutto, per indicare la responsabilità derivante da fatto illecito della quale il Codice civile tratta negli art. 2043-2059. Anzi, in senso stretto, con locuzione tratta dalla legislazione penale, si parla di responsabile civile per indicare il soggetto che è tenuto al risarcimento del danno cagionato da un altro soggetto. Normalmente la responsabilità civile richiede anzitutto un elemento subiettivo, il dolo o la colpa, a meno che non si versi nelle ipotesi di c.d. responsabilità oggettiva. Per quanto attiene alla violazione dell’obbligo, la responsabilità è contrattuale o extracontrattuale a seconda che la violazione riguardi un precedente vincolo giuridico (quale che sia la fonte da cui questo deriva) o il generico precetto del neminem laedere (art. 2043 c.c.).”

Come assisti i clienti che hanno subito un caso di malasanità?

“La mia assistenza riguarda la valutazione della sussistenza o meno del nesso di casualità tra il danno e l’errore medico. A seguire, viene stipulata una perizia medico-legale che ne avvalora e quantifica il danno. Ultimo step è quello della redazione della corretta lettera di richiesta danni e trattazione della pratica fino al equo ristoro del danno.”

“A mio avviso, tutte le persone coinvolte in sinistri stradali dovrebbero farsi assistere a titolo gratuito da uno studio specializzato nel risarcimento danni. Questo permette di ottenere quello che spetta di diritto e di potersi più serenamente occupare della propria salute senza disperdere energia nelle pratiche burocratiche” (Stanislav)