come-scegliere-infissi.jpg

Come scegliere gli infissi, aspetti da valutare.

Quando si deve mettere mano al portafogli per interventi legati alla casa spesso non si può dire di no. Capita di dover agire in emergenza, ci si è rotta la lavatrice e prima o poi gli abiti puliti finiscono o, in altri casi, vogliamo migliorare la nostra abitazione investendo in interventi che permettano di risparmiare sulla bolletta.


Spesso è questo il caso di porte e finestre. Come scegliere gli infissi non è cosa da poco conto e diverse sono le variabili da considerare.

  • Materiale di cui si compone il serramento (quindi il materiale, la sua durata e la sua resistenza);
  • Facilità di manutenzione di porte e finestre;
  • Isolamento termico e isolamento acustico di porte e finestre.

 

Oltre al prezzo, che è difficile quantificare perché ciascun serramento ha variabili di manodopera, qualità delle materie prime e scelta del vetro, queste sono le principali variabili da tenere a mente prima di procedere all’acquisto. Tra i materiali più comunemente proposti sul mercato dei serramenti ci sono delle caratteristiche da sapere.

 

  • Pvc. Questo materiale è plastica molto resistente alle intemperie a cui un infisso può essere sottoposto e abbastanza gradevole alla vista, grazie alle numerose finiture che offre (tra cui l’effetto legno). Questo materiale tuttavia non gode di particolari proprietà isolanti, perché molto dipende dalla qualità della plastica con cui viene prodotto e, ancor di più, non può essere riparato. Vale a dire che in caso di rottura del serramento in pvc questo andrà sostituito in toto.
  • Legno. Fino a una decina di anni fa il legno era praticamente l’unico materiale  proposto a chi si chiedeva come scegliere gli infissi. La sua resa estetica è imbattibile, la sua proprietà di trattenere il calore e isolare dal freddo pure. Non si può dire altrettanto della sua resistenza; il sole brucia il serramento in legno così come la pioggia rischia di far marcire l’infisso facendolo gonfiare. Il trattamento periodico con apposite vernici ad acqua rende la finestra in legno splendente e come nuova. Questa tipologia di infisso richiede manutenzione che, se effettuata periodicamente e in modo idoneo, garantisce una durata veramente lunga dell’infisso.
  • Alluminio. Va detto che questo materiale viene usato per la maggiore in combinazione al legno. La resa estetica dell’alluminio non è granché, ma la sua durata e la sua solidità lo rendono un ottimo materiale. In particolare abbinato al legno, questo prodotto offre gli infissi di maggior qualità sul mercato. Per garantire durata e resa estetica, i serramenti creano e installano porte e finestre costituite da legno interno e alluminio esterno.