siti-web-in-due-ore11-1.jpg

PMI: 7 errori da evitare nel vostro sito

I siti web sono ormai una vetrina irrinunciabile dalla quale promuovere qualsiasi tipo di attività, piccole e medie imprese incluse. Purtroppo, spesso e volentieri, per realizzarli, ci si affida ad un improbabile cugino o qualche amico smanettone. Il nostro consiglio è sempre lo stesso: contattare un professionista. In ogni caso, se proprio volete affidarvi al fai da te, ad un conoscente o semplicemente volete controllare la “bontà” del vostro prodotto cibernetico, ecco a voi i 7 errori che non dovete assolutamente commettere.

  1. Non dare importanza al domini
    Molto spesso, per risparmiare meno di 20€ l’anno, si preferisce far ospitare il proprio sito su piattaforme che non permettono di avere un dominio pulito. Questo fa sì che il vostro sito abbia nomi impronunciabile e difficili da ricordare, investire un piccolo contributo annuo per un dominio con il nome della vostra attività è il giusto comportamento.
  2. Non avere un design responsivo
    I siti vengono fruiti su dispositivi con diverse risoluzioni, è quindi importante far sì di avere un design che sia capace di adattarsi a tutti gli schermi. Questo perché, sempre più, le persone utilizzano dispositivi mobili per navigare.

    206be7c

    Esempio di Design non Responsivo

  3. Pensare a se stessi nella progettazione della mappa
    Quando si progetta lo schema di un sito (la sua mappa / menù) è importante che questa sia intuitiva per gli utenti e non perfetta per la nostra conoscenza dell’attività. Ergo: si devono raccogliere opinioni di utenti e non di esperti.
  4. Non rinominare i file
    Siamo soliti caricare immagini, pdf, eccetera nei nostri spazi web. Come i siti, questi ultimi file vengono indicizzati; quindi un’immagine di Roma dovrà chiamarsi ad esempio campidoglio.jpg piuttosto che ainfiauebf.jpg31-01-2016.jpg (Sì, è il mio compleanno. No, non ero a Roma. Ahahaha).
  5. Non generare contenuti
    Un sito web è pubblicità come lo è un cartellone. Ma chi pagherebbe per avere un cartellone in una strada in cui non passa nessuna macchina? Nessuno!
    Per questo il comandamento è generare traffico, si ottiene ciò creando contenuti ad-hoc per gli utenti. Non basta costruire un sito e non aggiornarlo mai, se farete così mai nessuno ritornerà nelle vostre pagine.
  6. Design “Anni 90”
    Venti anni fa andava di moda avere colori accecanti, effetti grafici “tirati al limite”, colonne sonore e via dicendo. Ripeto VENTI ANNI FA, non adesso! Quindi non usate questa roba nel 2016!
  7. Finestre di Pop-Up
    Il navigante si aspetta una navigazione pulita, non vuole una finestra bloccante; perciò, se avete l’impellenza di comunicare qualcosa, trovate modi migliori.

    pic1-a7

    Combo: Design Anni 90 più Miriade di Popup

Bene! Capito ora come potete migliorarvi? 😀
Noi concludiamo, come sempre, con un consiglio: affidatevi ad un professionista! Proprio per questo vi suggeriamo di visitare questi ragazzi qui http://www.socialcities.it! 😀 😀 😀