domotica.png

Juan Pablo Boz parla di domotica – La terra promessa degli elettricisti

Questa settimana parliamo di domotica, la disciplina che si occupa di utilizzare le nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita nella casa, ottimizzando i consumi e migliorando confort, sicurezza e comunicazione.

Ne parliamo con Juan Pablo Boz, responsabile commerciale europeo di Control4, azienda americana che opera da 10 anni nel settore della domotica, in particolare della custom installation.

Cosa possiamo fare oggi con la domotica? La vostra soluzione cosa offre?

Quello della domotica è un argomento molto vasto. Chi non conosce il settore lo associa subito al controllo luci o al controllo della temperatura, ma con le tecnologie attuali si va ben oltre a queste cose. In Italia a questo ambito si associa subito al Konnex (o KNX), una tecnologia che si usa da molti anni, nata per il controllo luci delle fabbriche e delle grandi aziende mentre ora utilizzata anche per la casa.

Noi utilizziamo un approccio diverso, oltre al controllo del reparto illuminazione integriamo tutta la parte multimediale (audio, video), termoregolazione e anti intrusione.

Ogni casa intelligente ha bisogno di una centralina; le vecchie tecnologie costringevano i clienti a comprare certi marchi o prodotti compatibili per una perfetta integrazione. Ora con un impianto control4 si possono scegliere liberamente i dispositivi compatibili alle proprie esigenze, come il tipo di termostato, la tastiera luci o gli amplificatori audio.

Avete installatori specifici aziendali oppure qualsiasi elettricista può installare un vostro impianto?

Qualsiasi elettricista può essere un nostro rivenditore ed installatore, a condizione però che sia un canale certificato. Affidiamo il nostro prodotto solo ad artigiani che hanno fatto un certo tipo di formazione, che garantisce sicurezza ed efficienza dell’installazione.

La nostra rete di installatori è molto eterogenea: può esserci lelettricista che sta cercando di differenziarsi ed offrire qualcosa di più al suo cliente, l’idraulico, l’esperto audio, il sistemista o l’azienda che fa sistemi di sicurezza e riceve richieste dai suoi clienti (ad esempio la telecamera che quando rileva la presenza di qualcuno manda una notifica via mail).

La centralina Control4 e diversi device associabili (www.control4.com)

La centralina Control4 e diversi device associabili (www.control4.com)

Lavorate con case nuove o case da ristrutturare?

Entrambe, poichè abbiamo la possibilità di proporre più servizi. Il nostro modo di lavorare ci permette sia di fornire i servizi di domotica ad una casa esistente senza buttare giù muri o fare lavori importanti – ad esempio, rendere intelligenti anche solo singole stanze come il salotto-, ma anche fare un impianto più importante partendo da una casa in costruzione.

Com’è la situazione in Italia? c’è richiesta?

E’ un settore che sta crescendo esponenzialmente, e ci si aspetta che cresca da qui al 2020 più velocemente di quanto è cresciuto internet da quando è nato.

Siamo in un’epoca in cui siamo abituati a convivere con dispositivi intelligenti come gli smartphone o gli smartwatch, ormai tutto è collegato ed è sempre più intelligente. Anche le persone sono più consapevoli riguardo a questo tema e stanno imparando a sfruttare il più possibile queste tecnologie per vivere al meglio. Noi riusciamo a portare tutte queste applicazioni all’interno della casa per farle funzionare insieme.

Anche se attualmente la domotica è poco diffusa, anche grazie a tutti i nuovi dispositivi in via di sviluppo, crescerà in fretta. E’ un mercato che promette una buona espansione.

E gli installatori sono interessati?

Ci sono elettricisti più lungimiranti, magari che hanno già lavorato con il mondo Konnex e cercano alternative, mentre altri sconsigliano queste soluzioni ai loro clienti.
E’ il cliente finale stesso che sta cominciando a fare domande a riguardo, c’è un interesse crescente, e quando c’è necessità di un nuovo impianto elettrico ne approfittano per informarsi e saperne di più.

Ogni installatore o elettricista, dovrebbe cominciare a considerare seriamente questo settore, perchè promette uno sviluppo futuro. Per questo secondo me tutti gli installatori che realizzano un certo tipo di impianto devono cominciare ad informarsi seriamente a riguardo. Quando queste nuove generazioni di nativi digitali cominciano a comprare casa, chiederanno di avere un certo tipo di esperienza e specifiche soluzioni.