trucchi_bellezza_limone_localjob.jpg

Trucchi di bellezza: 7 usi del limone per sentirti più bella

Come vi avevamo promesso qualche settimana fa, sarebbe giunto il momento di parlare dei portentosi usi del limone per quanto riguarda bellezza e salute. Quale giorno migliore di oggi per celebrare le donne ed esaltare ancora di più la loro bellezza? Vediamo insieme qualche trucco per utilizzare il succo di questo agrume -immancabile in ogni abitazione- per prendersi cura di sé. Buona lettura!

  1. Schiarire macchie e lentiggini della pelle – Il succo di limone può essere di aiuto per attenuare alcune macchie della pelle. Per poter sfruttare il suo “potere schiarente” dovrete applicare direttamente il succo sulla parte interessata (viso o altre parti del corpo non particolarmente delicate), lasciare agire per circa 10-15 minuti e infine sciacquare abbondantemente con acqua.
  2. Il trucco per una manicure da favola – Il limone può diventare un prezioso alleato della vostra manicure. Prima di procedere ai soliti trattamenti, potete mettere a mollo le dita in acqua tiepida e succo di limone. L’ammollo permetterà innanzitutto di ammorbidire le cuticole per rimuoverle più facilmente, mentre invece il limone permetterà di schiarire/rimuovere eventuali macchie e residui di smalti precedenti.
  3. Colpi di sole al limone – Il potere schiarente del limone può essere sfruttato anche sui capelli. Dopo il classico shampoo potete fare risciacquo con acqua e succo di limone. Come proporzioni potete fare 1/4 di succo di limone e il restante 3/4 di acqua. Applicate e poi sciacquate abbondantemente con acqua. Vi suggerirei di provare questo trucchetto d’estate, avendo cura poi di asciugare i capelli in modo naturale esponendovi al sole. I primi effetti potranno essere apprezzati ripetendo la procedura dopo ogni shampoo per una decina di giorni.
  4. Alleviare i sintomi del raffreddore con una tisana – Se iniziate ad accusare qualche malessere di stagione, ma non volete ricorrere immediatamente a medicinali vari ed eventuali, potete provare la bibita calda che vi suggeriamo. Preparate una tisana aggiungendo ad acqua in ebollizione dello zenzero e alcune bucce di limone (possibilmente non trattato). Lasciate in infusione per qualche minuto e poi rimuovete gli ingredienti. Consumate calda o tiepida e potrete constatare da subito i benefici.
    tisana

    Una tisana di scorze di limone e zenzero per alleviare il raffreddore

  5. Un alleato contro i punti neri – Senza esagerare, il succo di limone può essere utilizzato per contrastare i punti neri sul viso. Bagnate di succo un batuffolo di cotone e passatelo sui punti critici (come naso, zona t e mento), lasciate agire per qualche ora e poi risciacquate con abbondante acqua (possibilmente fredda, per favorire la chiusura dei pori). Potete ripetere la procedura fino ad un massimo di 3 volte la settimana e vedere se la vostra pelle reagisce in maniera positiva al trattamento.
  6. Una crema esfoliante per i gomiti – I gomiti, purtroppo, sono una delle parti più ingrate del corpo. Per dare loro un aspetto migliore e più sano possiamo utilizzare il limone e un alleato che già conosciamo: il bicarbonato. Unite succo di limone e bicarbonato per ottenere una cremina dal potere esfoliante. Massaggiatela con movimenti circolari e infine sciacquate con abbondante acqua. Inizierete ad apprezzare una nuova morbidezza dopo sole poche applicazioni.
  7. Disinfezione di graffi e ferite – In mancanza d’altro, potete usare qualche goccia di succo di limone per disinfettare piccole ferite e graffi. Potete applicare il succo direttamente sulla parte oppure utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto.

Speriamo proprio che i nostri veloci e sopratutto economici suggerimenti possano esservi utili. Non ci si dovrebbe mai dimenticare di prendersi cura del proprio corpo e della propria bellezza e sapendo questi stratagemmi sarà ancora più semplice farlo! Inoltre voglio ricordarvi che per per qualunque necessità estetica, potete utilizzare LocalJob per trovare le estetiste e le esperte di manicure più vicine a voi! A presto!

Photo credits: Pixabay.com