lifehacks_bambini_localjob.jpg

Lifehacks #3: idee pratiche per i bambini

Oramai ci siamo affezionati alla nostra rubrica di lifehacks, tante piccole idee furbe in grado di migliorarci la vita. Oggi vi proponiamo alcune trovate utilissime che riguardano il mondo dei bambini e la vita di tutti i giorni. Care mamme e papà, nonne e nonni, zie e zii, leggete e non ve ne pentirete!

  1. Sponda fai-da-te per i lettini dei piccini – se avete paura che i vostri bambini cadano dai loro lettini avete due strade: potete comprare un’apposita spondina per il letto oppure… utilizzare un tubo di gomma piuma da piscina! Semplicemente rincalzate il tubo di gomma sotto il coprimaterasso (meglio se di quelli con gli angoli elastici) e otterrete una sicura protezione per il lato lungo del letto. Il tutto ad un prezzo ridicolo!
  2. Mai più porte sbattute e dita schiacciate – prendiamo in prestito uno degli ingredienti del consiglio precedente: un tubo di gomma da piscina. Se volete evitare che le porte di casa sbattano (e che i bambini vi si schiaccino le dita) potete comprare un tubo di gomma, affettarlo in pezzetti lunghi circa una decina di cm l’uno e infine tagliarlo per il lungo. Otterrete così dei pratici ed economici blocca porta da incastrare sugli infissi.
  3. Tenere i detersivi fuori dalla portata dei bambini (e recuperare spazio) – forse non avete bisogno che ve lo diciamo, vogliamo solamente suggerirvi un nuovo modo per farlo. Avete presente quei porta oggetti o posta scarpe/ciabatte da appendere? Perché non utilizzarne uno in bagno, appeso dietro alla porta o sulla parete, per contenere tutti i detergenti di casa? Tutto in ordine e rigorosamente irraggiungibile dai più piccoli.
  4. ghiacciolo

    Mai più manine appiccicose per colpa di un ghiacciolo!

    Manine appiccicose? Stop! – la combinazione bambini e ghiaccioli spesso non è il massimo per l’arredamento di casa. In estate, per evitare che durante lo spuntino i bambini rendano appiccicosa ogni superficie, potete utilizzare le formina di carta per cupcake. Dovete infilzare la formina al centro e farvi passare attraverso lo stecco del ghiacciolo (o di qualunque altro gelato su stecco), vedrete che portento!

  5. Un elettrizzante riciclo – sicuramente se avete dei piccoli in casa siete anche degli utilizzatori di salviette umidificate. Esistono alcune tipologie di confezioni “salva-freschezza”, che invece di avere solo una linguetta adesiva hanno una chiusura a scatto. Terminato il pacchetto potrete ritagliare questa apertura e posizionarla con un po’ di colla a caldo sulla mascherina della presa elettrica. Otterrete così uno sportellino che nasconderà la presa alla vista dei più piccoli.
  6. Piedini take-away – prima o poi tutti i genitori imparano che comprare le scarpine ai propri pargoli, senza averli fisicamente con sé, può rivelarsi una mossa non troppo furba. Un trucco semplicissimo per non sbagliare più la taglia delle scarpine è quello di fare un disegno (o meglio un contorno) dei piedini dei più piccoli. Tenete aggiornato il disegno il più possibile e portatevelo sempre dietro nel portafogli – vi risparmierete così inutili giri per restituire scarpe troppo piccole.
  7. Bavaglini sempre a portata di pappa – un accorgimento semplicissimo per avere sempre bavette e bavaglini a portata di mano all’ora della pappa, è quello di incollare un gancetto portaoggetti sul retro del seggiolone. Lì non darà assolutamente fastidio a nessuno, ma vi permetterà anzi di tenere tutto in ordine e a portata di mano.

Cari genitori vi sono piaciuti i nostri suggerimenti? Speriamo che potrete metterli in pratica e ottenere quanto promesso. Infine, ecco il nostro ultimo trucco: avete bisogno di una baby-sitter? Potete trovarla comodamente e facilmente su LocalJob! La più vicina e la più qualificata, quando vi occorre. A presto con un nuovo articolo!

 

Photo credits: Pixabay.com