trucchi_succo_di_limone_pulizie_in_casa.jpg

Trucchi di casa: 7 usi del limone durante le pulizie

Torniamo questa settimana a parlare di trucchetti casalinghi, coinvolgendo l’unico agrume che non può mai mancare nelle nostre case: il limone. Questo frutto giallo ha tantissime proprietà e molteplici ne sono gli utili usi. Legati alla cura della persona, alla salute e alla pulizia. Oggi vedremo quelli legati alle pulizie di casa!

  1. Un toccasana per il frigorifero – Per la pulizia del frigorifero non sono necessari detergenti appositi. Armatevi di un panno in microfibra, imbevetelo d’acqua e aggiungete la spremitura di uno o di mezzo limone. Questa sarà l’arma per sconfiggere i residui di cibo, igienizzare e conferire al tutto un gradevolissimo profumo di fresco.
  2. Facilitare la pulizia di forno e microonde – Prendete una teglia e riempitela di acqua e del succo di 2/3 limoni. Mettetela in forno per una 20ina di minuti a 120 gradi. L’evaporazione del liquido faciliterà la rimozione dello sporco incrostato, che potrà essere debellato (dopo, a forno spento e opportunamente raffreddato) con un panno inzuppato in quel che resta della soluzione “limonosa”. La stessa tattica può essere utilizzata anche per la pulizia del microonde, ovviamente con tempi più brevi. Prendete una ciotola e riempitela di acqua e del succo di un limone. Mettetela all’interno del microonde e accendetelo a potenza massima per 5-10 minuti (il tempo necessario a far evaporare il liquido e a formare condensa sulle pareti). Dopodiché prendete uno straccio asciutto e passatelo sulle superfici, asciugandole bene – noterete la facilità con la quale riuscirete a togliere ogni residuo di cibo, profumando il tutto.
  3. Caffettiere e teiere pulite come non mai – Il consueto mix di acqua e limone è uno dei migliori modi possibili per pulire caffettiere e teiere. Questo composto infatti è in grado di igienizzare e rimuovere i vecchi residui senza compromettere in alcun modo il sapore delle bevande.
  4. Contro tutti i cattivi odori – Contro l’odore di fumo, di bruciato o qualunque altra sgradevolezza, le bucce di limone sono strepitose! Prendete la scorza di un limone, mettetela all’interno di una pentola (o altro contenitore adatto) e bruciatela. State attenti al piccolo incendio et voilà!
  5. Scoraggiare sgradite intrusioni – Il limone è un ottimo rimedio, completamente naturale, per tenere alla larga gli insetti dalle vostre cucine. Pulite davanzali e superfici col succo di limone, avendo cura di far cadere qualche goccia nei fori, fessure o crepe che ospiti sgraditi come le formiche utilizzano come passaggio. Completate poi l’opera disponendo qualche buccia di limone in giro per preservare l’effetto repellente.
    formiche

    Il limone scoraggia piccoli intrusi come le formiche

  6. Lavare frutta e verdura – Prima del consumo sarebbe sempre meglio lavare frutta e verdura. Oltre ad utilizzare l’acqua potete spruzzare sugli alimenti (magari usando un piccolo spruzzino) un po’ di succo di limone. Avrete una naturale azione disinfettante e un gradevole profumo.
  7. Igienizzare e profumare la pattumiera – Purtroppo la pattumiera è un ospite, non sempre gradevole, che dobbiamo tenere in casa. Però, per eliminare ogni sgradito effluvio, potete usare il limone come alleato. Dopo avere oppurtunamente lavato il cestino aggiungete sul fondo (o all’interno del sacco della spazzatura se preferite) un po’ di bucce di limone o arance, dimenticandole lì per qualche giorno.

Eravate a conoscenza di questi piccoli stratagemmi? Sono così semplici che non costa nulla provarne i benefici effetti. E ricordate che, per qualunque necessità di pulizia, dove non arriva la vostra voglia potete contattare i nostri abili professionisti su LocalJob. A presto!

Photo credits: pixabay.com