alessandro.jpg

I vostri eroi (Part 1) – Alessandro

Buon venerdì a tutti! La settimana scorsa mi sono presentato e vi ho parlato di cosa faccio. Poi ho pensato che, in effetti, non sono in molti a sapere chi si nasconde dietro a LocalJob. Magari avrete visto foto, letto qualche articolo sul giornale o ascoltato interviste alla radio.. Ma non avete anche voi un po’ di curiosità di conoscere “i vostri eroi”? Per i prossimi cinque venerdì, andremo a scoprire qualche fatto interessante su ognuno di loro.

Iniziamo!

12687961_10208896538155394_6249508289389757934_n

Nome?

Alessandro Di Teodoro.

Età?

25 + 3 anni (questo perché ho dato una svolta alla mia vita proprio tre anni fa).

Di dove sei?

Orgogliosamente Abruzzese, più precisamente Alba Adriatica (costa Teramana).

Hai un sogno/una aspirazione particolare?

Beh, uno dei miei sogni è quello di poter avere un lavoro che mi permetta di girare il mondo e fare tante nuove conoscenze. Sono abbastanza dinamico e mi piace cambiare zona di tanto in tanto, anche perché non ci metto molto a “mischiarmi” con persone di una cultura differente; anzi, credo che faccia molto bene alla crescita personale.

Ci racconti un episodio imbarazzante della tua vita?

Ahahhaahaha, il più imbarazzante lo ho stampato in mente in maniera indelebile; ergo, stai sereno che non te lo racconto! Potrei dirti che una volta mi è successo di fare un intervento, che non aveva alcun senso (avevo frainteso il discorso), in un’aula abbastanza piena. Adesso che ci penso ci sono un altro paio di cose delle quali mi vergogno; come sopra, rimango a bocca chiusa.

Bene, ora che ti conosciamo (più o meno), torniamo sui nostri passi e a parlare di LocalJob. Ci spieghi in poche (semplici) parole il tuo rolo e cosa fai a LocalJob?

Per la nostra azienda, dicendolo terra-terra, sono “l’architetto” del software ed il “manutentore” dello stesso (Software Architect e Sys Admin). Quello che faccio è assicurarmi che le varie componenti funzionino in maniera armonica, che i nostri servizi siano sempre disponibili, penso alla sicurezza, etc etc… …a volte svolgo con piacere (no, non è sarcasmo! Mi piace realmente) la funzione di tuttofare! Ad esempio, in Chile, ho gestito la parte finanziaria di LocalJob.

Qual è la cosa che preferisci di LocalJob?

IL TEAM. Per due motivi.
– Grande affiatamento e fiducia che che nutriamo a vicenda. Questo ci permette di organizzarci al meglio e senza problemi che possono insorgere in altre realtà.
– Siamo tecnici. Ciò significa che possiamo sviluppare il nostro prodotto in house, i costi sono zero! Non molti possono vantare questo, io lo considero un “vantaggio competitivo” (ovviamente non di prodotto, bensì di azienda).

Cosa fai quando non lavori? Qualche hobby, qualche passione?

Su tutte c’è l’allenamento! Come hai visto, ti ho detto che ho 25 + 3 anni. A 25 ho iniziato a fare sport e mettermi “in regola”, in circa 5 mesi persi 40 chili (hai letto bene 5 mesi e 40 chili); sono rinato e questo lo devo alla mia costanza ed allo sport. In ogni caso amo anche tanto uscire con gli amici e passare nottate a parlare con loro (sempre difendendo le mie idee con i denti).

E per finire: quale frase/motto ti rappresenta e perchè?

Considerando che saranno anni che sulla mia firma mail c’è sempre una frase, non può che essere questo il mio motto: “I still maintain the point that designing a monolithic kernel in 1991 is a fundamental error. Be thankful you are not my student. You would not get a high grade for such a design.”. Stupiscimi te dicendomi cosa capisci da queste righe.

E voi, cosa ne pensate?