Untitled-1.jpg

Proteggere la nostra Casa

La serratura ci protegge da ladri e, nella malaugurata riuscita di un furto, può essere usata dalla nostra assicurazione per non risarcirci. Ecco qualche consiglio per proteggere meglio la nostra casa.

Sicuramente ognuno di noi ha, almeno per una volta, pensato di svolgere qualche lavoretto “fai da te” in casa. Solitamente si finisce per commettere piccoli disastri dei quali ridere con tutta la famiglia, insomma un buon modo per passare un simpatico weekend.

È però bene stare attenti al lavoro che si vuole svolgere, se questo può essere portatore di danni nel futuro; parliamo quindi oggi di uno dei lavoretti più usuali e semplici, ma allo stesso tempo dalle ripercussioni “pericolose”. Il cambio di serratura.

Il motivo per il quale lo definiamo delicato non è tanto la difficoltà nella sua realizzazione, ma quanto la bontà della sua riuscita. La serratura infatti ci protegge da eventuali ladri e, nella malaugurata riuscita di un furto, può essere usata dalla nostra assicurazione come leva per elargire un risarcimento minore.


Banalmente le serrature tra le quali possiamo scegliere sono due:

  • La Doppia Mappa;
  • La Cilindro Europeo.

Esse sono facilmente distinguibili dalle loro chiavi, come possiamo vedere dalla seguente foto.

 

doppia-mappa-vs-cilindro-europeo-664x290

Cilindro Europeo vs. Doppia Mappa

 

La distinzione tra le due serrature, sotto il profilo della loro installazione, risiede nel corpo principale di esse. La Doppia Mappa è infatti un elemento unico di facile collocazione, mentre invece la Cilindro Europeo è costituita da due pezzi che vanno giunti assieme. Questo ovviamente fa propendere la scelta verso la prima opzione, ma… …c’è un grande “MA”!

La sicurezza prima di tutto!


La serratura a Cilindro Europeo, negli ultimi anni, si è attestata come la più sicura ed i motivi sono principalmente tre:

  • La sua resistenza – Di anno in anno queste serrature tendono a diventare sempre più un “osso duro” per quel che riguarda trapani o attrezzi di questo genere, alcune sono pressoché impenetrabili ormai;
  • Controllo duplicazione chiavi – Pochi sanno che esistono svariate tipologie di chiavi e per duplicarne una bisogna acquistare una copia “vergine” dello stesso modello per far sì che i dentini della chiave azionino la serratura. Interessante è anche il fatto di poter richiedere un particolare tipo di chiave per il quale è necessario esibire una tessera di proprietà per la copia della stessa;
  • La comparsa del Grimaldello Bulgaro – Questo piccolo attrezzo, simile ad una chiave, ha fatto la sua comparsa sul mercato da ormai molto tempo. Si tratta di un passepartout per le serrature a Doppia Mappa, è in pratica il principale motivo per il quale ci sentiamo di consigliare la Cilindro Europeo.

In ogni caso ovviamente non siamo sicuri al 100% di essere protetti; esistono infatti metodi che permettono di “scassinare” anche queste tipologie di serrature. Essi sono principalmente due:

  • Set di Grimaldelli – Sì, proprio come nei film. Parliamo di quei piccoli ferri che si inseriscono nella toppa per far “scattare” l’apertura della stessa. Ovviamente si deve essere molto abili, ma esistono anche varianti di più facile utilizzo come la Pistola Grimaldello (si utilizza un grilletto al posto delle proprie abilità);
  • La Bumper Key – Sicuramente la più temibile arma contro questa serratura. È, in pratica, una chiave con dei denti limati in grado di inserirsi perfettamente nella toppa. Se si possiede la bumper key di quella determinata serratura, i dentini si allineeranno perfettamente ai pistoni di questa. Ora, con un colpo sulla chiave, trasferiremo energia ai pistoni che faranno “saltare” tutti i pin e sarà possibile aprire la porta.

 

Bump_key_diagram.jpg

Bumper Key

 

Spendendo però qualche euro in più, ci potremmo dirigere verso una serratura che è in grado di proteggerci da questi attacchi; infatti esistono sul mercato sistemi che sono in grado di “bloccare” i pin se questi si muovono in maniera repentina verso l’alto. Una spesa che potrebbe salvare i nostri averi!

Ulteriore punto che fa propendere, a nostro avviso, la scelta verso questa serratura è la possibilità di creare sistemi di chiavi. Un sistema di chiavi è, in pratica, la possibilità di creare chiavi che aprano più serrature con regole precise. È, per esempio, possibile far sì che la chiave della porta principale apra tutte le porte interne, ma non viceversa (una comodità da non escludere).

Che dire? Buon cambio di serratura! 😀