testiera1.png

Testiera del letto su misura: ecco le nostre soluzioni!

Bentornati sul nostro blog, quest’oggi abbiamo deciso di dedicarci ad un argomento più femminile perché anche l’occhio vuole giustamente la sua parte.

Il quesito di oggi è: il vostro letto ha una testiera? Se la risposta è positiva, vi piace? Se la risposta è negativa è perché, per praticità (o pigrizia), vi siete accontentati? O piuttosto perché in commercio non avete trovato nulla che vi piacesse? Qualunque sia il caso ecco allora qualche suggerimento per rendere più accattivanti le vostre stanze.

Vi proporremo quindi diverse idee, assolutamente low-cost, per rendere la mancanza di un mobile uno dei punti di forza della vostra camera da letto. Ogni soluzione presentata richiederà manualità e materiali diversi e ovviamente una superdose di fantasia, ma vi darà la possibilità di creare qualcosa di veramente unico e personale.

La soluzione versatile

La prima idea che vi proponiamo riguarda l’utilizzo di mensole e martello per creare nuovi piani d’appoggio sopra la vostra testa o nuovi comodini ai vostri lati. Questo vi permetterà di ottimizzare gli spazi (niente comodini vuol dire paradossalmente più spazio) e di creare soluzioni su misura per voi. Non ponetevi limiti di fantasia, scegliete mensole di dimensioni, colori e materiali di vostro gusto, valutando anche idee non convenzionali. Inoltre potete arricchire il tutto da assi di legno a scopo decorativo. Prima di iniziare prendete bene le misure e create qualche schizzo su carta.

La soluzione creativa

La seconda idea prevede l’utilizzo di… vernice e pennello (o pennarelli, acrilici o qualunque altro materiale)! Se vi ritenete un po’ artisti e volete spendere poco ottenendo comunque un risultato d’effetto, potete disegnare la vostra stessa testata. Anche in questo caso consigliamo di partire da una bozza a matita se il vostro progetto prevede disegno a mano libera.

La soluzione elegante

La terza idea è sicuramente quella più semplice e d’effetto. Utilizzando un bastone da tenda e dei cuscini o tessuti potete creare una bellissima testata sospesa. Da dove partire? Non dovete far altro che prendere bene le misure e inchiodare al muro, qualche decina di centimetri sopra i vostri cuscini, due occhielli di stoffa o direttamente i ganci forniti insieme al bastone. Dopodiché, fissare l’asta e decidere cosa appendervi: drappi colorati? Una tenda opportunamente accorciata? Cuscini? L’ultima soluzione è la più pratica, perché vi permetterà di leggere a letto in assoluta comodità.

La soluzione salva-tempo

La quarta idea è pensata appositamente per i pigri: sticker! Su internet esistono infatti tantissimi siti appositi, più o meno costosi, in cui reperire sticker simpatici o eleganti – tutto dipende dal vostro stile. Questi adesivi solitamente sono semplicissimi da applicare e sono pensati appositamente per non rovinare i muri. Si tratta della soluzione perfetta per tutti coloro che sono in affitto e non vogliono fare modifiche permanenti ai muri.

La soluzione “mescolata”

Infine, anche se potrebbe sembrare ovvio, nulla vi vieta di mescolare le tecniche che abbiamo presentato finora! Potete creare praticissimi comodini sospesi, fissare al centro drappi e cuscini, aggiungere elementi disegnati o incollati… non ponetevi dei limiti di fantasia, mai!

Terminano qua i nostri consigli low-cost per personalizzare la vostra testata del letto. Non è nulla di complicato o impossibile, vero? E se l’idea di novità vi intriga, ma non avete né voglia né tempo per metterla in atto, potete usare LocalJob per trovare l’aiuto che vi occorre. Dal falegname, all’artista, alla sarta: con la nostra app troverete i migliori professionisti della vostra zona al prezzo che preferite!