cliente-misterioso-localjob.jpg

Cliente misterioso di hotel di lusso

Il cliente misterioso di hotel di lusso è un professionista incaricato alla valutazione dei servizi offerti da hotel di fascia alta. Si tratta di un vero e proprio customer in incognito, che si comporta proprio come farebbe un avventore dell’hotel, al fine di controllare se la struttura rispetta gli standard qualitativi e di servizi pubblicizzati.

Cliente misterioso di hotel: come farlo?

Per svolgere la mansione di mystery client hotel è necessario, inizialmente, iscriversi ai siti di agenzie di marketing specializzate nel settore. Soprattutto all’inizio, quando non si hanno ancora missioni rilevanti da inserire nel proprio curriculum, è consigliabile accettare diversi incarichi, anche se questi prevedono compensi leggermente inferiori alle proprie aspettative o alla media di mercato. Di fondamentale importanza, infatti, riveste la professionalità che si dimostra di aver acquisito nel corso del tempo.

 

cliente-misterioso-hotel-di-lusso

L’etica professionale del cliente misterioso di hotel di lusso

Nello svolgimento della propria missione, il cliente misterioso di hotel di lusso dovrà comportarsi con la massima discrezione ed attenersi scrupolosamente alle indicazioni che gli sono state fornite dall’agenzia prima dell’inizio dell’incarico.
Al termine del soggiorno gli è solitamente richiesto di compilare un rapporto dettagliato sui servizi offerti dalla struttura. L’esposizione riguarda la cortesia e affidabilità dello staff; la presenza di tutti i servizi che l’hotel espone sul proprio sito o nei messaggi pubblicitari su riviste e brochure. Altri parametri di valutazione attengono alla pulizia, allo stato degli arredi, alla qualità del cibo, alla presenza di servizi aggiuntivi.

I compensi del cliente misterioso di hotel di lusso variano a seconda dell’agenzia che affida la missione; questa prevede solitamente un rimborso spese, la cui documentazione deve rispettare le modalità richieste per la sua corretta registrazione.
In Italia, la professione di cliente misterioso di hotel di lusso è ancora poco diffusa, ma sono sempre di più le persone che si approcciano a questo mondo, grazie anche alle offerte di lavoro nel settore, sempre in aumento, da parte di agenzie specializzate. Queste, al termine della missione, esprimono sempre un feedback inerente la prestazione svolta, ed anche per questo motivo risulta di fondamentale importanza attenersi alle indicazioni con diligenza e correttezza.

Cliente misterioso di hotel: le certificazioni

Specialmente per gli incarichi più prestigiosi, è richiesto al cliente misterioso di hotel di lusso di possedere attestazioni specifiche. Spesso sono proprio le agenzie che si occupano di indicare le modalità di ottenimento di tali certificazioni, con la proposta di corsi e giornate formative, al termine dei quali viene rilasciato un attestato di partecipazione, che contribuirà ad arricchire la propria esperienza e, di conseguenza, il curriculum.