Blog-Layout-2.jpg

Pulizia dei pannelli fotovoltaici fai da te

Primavera ed estate rappresentano senza dubbio le stagioni più adatte per procedere alla pulizia pannelli fotovoltaici fai da te: da un lato, infatti, all’inizio della primavera si potranno rimuovere eventuali residui di foglie o altri detriti depositatisi durante l’autunno, mentre una pulizia estiva permette di affrontare le stagioni più fredde con i pannelli funzionanti a pieno regime. Di seguito vedremo alcuni consigli utili per svolgere quest’operazione al meglio.

Perché è importante pulire con frequenza i pannelli solari?

Pulire i pannelli fotovoltaici risulta fondamentale per garantirne l’efficienza, una mancata pulizia può portare una notevole perdita di efficienza, con percentuali che arrivano a toccare il 30% in molti casi. Senza contare che una mancata pulizia può accorciare il ciclo di vita dell’intero impianto. Per quel che riguarda la frequenza, i pannelli fotovoltaici dovrebbero rientrare all’interno del programma di manutenzione ordinaria della casa. Se l’impianto fotovoltaico in questione si trova in una posizione facile da raggiungere, la pulizia dovrebbe essere svolta almeno due volte l’anno.

 

pulire-pannelli-fotovoltaici

Consigli utili per una pulizia fai da te dei pannelli fotovoltaici

Gli impianti possono essere tranquillamente puliti in modalità fai da te: se decidi di optare per questo tipo di pulizia come prima cosa dovresti tenere a mente che l’operazione deve essere svolta nelle prime ore del mattino per evitare colpi di caldo e la presenza dei raggi del sole. Inoltre, la rugiada che si deposita sui pannelli durante la notte potrà contribuire in maniera notevole a rendere più morbida la polvere depositata sui pannelli solari.

Per dare inizio alla pulizia, come prima cosa, servono delle attrezzature adatte: nei negozi specializzati possono essere acquistati dei kit specializzati che si compongono in genere di spazzoloni con bracci telescopici, spazzole delicate a rullo e detergenti adatti alle superfici in vetro. Si sconsiglia di utilizzare un classico detergente per i vetri o prodotti simili, poiché questo tipo di soluzioni liquide risultano spesso eccessivamente aggressive e potrebbero lasciare molti residui.

Ottima alternativa in commercio per la pulizia fai da te, i detergenti che non necessitano il risciacquo contengono al loro interno delle sostanze attive che vengono rilasciate in maniera graduale. L’unica accortezza in questo caso è quella di utilizzarne pochissimo, dato che si tratta di soluzioni particolarmente concentrate. Eventualmente, puoi scegliere di diluire il prodotto per una pulizia che risulta ancor più delicata.