Blog-Layout-2.jpg

Dati in pericolo: chi è il Cyber Security Manager

C’è un pericolo invisibile, presente 24 ore su 24, sette giorni su sette: si tratta dei nostri dati raccolti in rete che rischiano di finire nelle mani sbagliate. E’ in questi casi che entra in gioco il lavoro del Cyber Security Manager

Il lavoro che nasce da un nuovo pericolo

Spesso non ci pensiamo neanche, ma la nostra banca online sa esattamente chi siamo, quanti anni abbiamo e dove siamo nati, sa anche dove abitiamo e ovviamente quanti soldi abbiamo. Se andate spesso a fare la spesa presso la stessa catena di supermercati, probabilmente per accedere a determinati sconti avrete una tessera collegata al vostro nome e per registrarvi avete fornito informazioni come il vostro indirizzo, codice fiscale o il vostro sesso, contenuti nel sistema interno aziendale. Bene, tutte queste informazioni si trovano in rete, in sistemi protetti ovviamente, ma la vera domanda è quanto sono protetti?

Le aziende, ancor più delle persone fisiche, necessitano di una figura che protegga le informazioni interne, soprattutto adesso che i dati da proteggere crescono in modo esponenziale, rendendoli ancora più vulnerabili. 

La figura del cyber security manager si occupa proprio di questo: ideare sistemi che mirino a preservare i dati da possibili minacce esterne. Un lavoro difficile, considerando che gli hacker trovano quasi sempre nuovi metodi per accedere a questi dati. Questa figura professionale deve far sì che i sistemi siano sempre protetti da possibili intrusi, mettendo al sicuro le informazioni in essi contenuti. 

Cyber Security Manager: il nuovo lavoro del futuro

I trend prevedono che questa figura professionale verrà sempre più ricercata nei prossimi anni, considerando che va di pari passo con l’avanzamento tecnologico sempre più rapido e inarrestabile.
Tuttavia non si tratta di un lavoro semplice, è stato infatti dimostrato che una delle più grandi difficoltà degli esperti di cyber security è quella di farsi ascoltare dagli altri dipendenti, che dovrebbero collaborare a migliorare la sicurezza interna attraverso alcuni accorgimenti, ma che spesso ignorano le minacce esterne,
sottovalutando i pericoli. 

Crescita e opportunità

Ad investire in questo settore sono soprattutto le grandi aziende, questo offre opportunità lavorative presso aziende prestigiose e le possibilità di fare carriera sono tante.
Gli enti che analizzano l’andamento del mercato hanno registrato un incremento del 9% rispetto al 2018 nelle spese per la sicurezza interna aziendale, all’interno di un mercato di 1,19 miliardi di euro, di cui il 75% è rappresentato da aziende di grandi dimensioni.