localjob-cancelli-intelligenti.jpg

Cancelli e porte intelligenti: automazione e comodità

Negli ultimi anni grazie allo smartphone è diventato possibile gestire qualsiasi cosa da remoto, cancelli e portoni compresi. Già, non stiamo parlando dei classici cancelli che si aprono tramite un telecomando, ma di tutti quei dispositivi che ci permettono di controllare a distanza gli ingressi in casa nostra e di accedervi attraverso mezzi sempre più tecnologici.

Pensiamo alla scomodità nell’avere sempre un paio di chiavi dietro per poter entrare in casa, o anche solo il fatto di dover dipendere da un telecomando automatico. Siccome tutte le tecnologie nascono da un bisogno, supponiamo necessitiate di aprire il portone a vostro figlio che ha perso le chiavi, mentre voi vi trovate in vacanza, come si fa?
Niente panico: esistono
cancelli intelligenti in grado di interagire col nostro smartphone da qualsiasi posto del mondo, in tempo reale.

porta-inteligente

Come funziona?

La maggior parte di questi cancelli si collegano ad un controller centrale, a sua volta connesso alla rete di casa. Attraverso un’applicazione possono essere gestiti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo del mondo.
Spesso l’app contiene varie funzioni di domotica, dall’accensione e spegnimento delle luci alla chiusura automatica delle porte, piuttosto che funzioni riguardanti gli impianti audio e per la regolazione della temperatura interna.
Avere tutto a portata di mano oltre ad essere comodo è anche più sicuro, se, ad esempio, ci siamo dimenticati di chiudere la porta uscendo di casa, siamo certi di poterlo fare a distanza, permettendoci di affrontare la giornata in totale serenità.

Cosa offre il mercato?

Le aziende che offrono questo tipo di servizio crescono sempre di più, poiché il mercato muta e si orienta seguendo una linea basata sulla comodità e praticità.
Sono già presenti sul mercato attività che prevedono il sistema di automazione da remoto come pacchetto aggiuntivo da associare alla vendita del cancello stesso. Oppure aziende che operano solo ed esclusivamente nell’ambito della domotica e che quindi sviluppano app e trovano soluzioni per far sì che il tuo vecchio cancello si automatizzi, rendendoti la vita più semplice!