localjob-iot.jpg

Internet of Things expert: il lavoro di chi vede oltre alle cose

 

Si sa, il mercato del lavoro è in continua evoluzione, sempre più dinamico si adatta al cambiamento tecnologico che stiamo vivendo in prima persona e ci propone nuovi mestieri che anni fa non potevamo neanche immaginare. L’esperto IoT (Internet of Things) è uno di questi.

Internet of Things: di cosa si tratta? 

Prima di entrare nei dettagli, è importante innanzitutto capire cosa si intenda per Internet of Things. Potremmo definire l’IoT un campo che comprende oggetti, da noi utilizzati nel quotidiano o meno, connessi ad internet e in grado di ricevere e trasmettere informazioni.
L’esempio più semplice può essere uno smart watch che misura il nostro battito cardiaco durante una corsa al parco e trasmette queste informazioni in tempo reale all’app “salute” presente sul nostro smartphone. Ma non solo, pensiamo ad un paio di scarpe in grado di contare i nostri passi grazie alla connessione, oppure ad un frigorifero intelligente capace di avvertirci quando l’acqua sta per finire, tutto queste grazie ad una serie di dati che vengono immagazzinati ed elaborati in tempo reale. In breve, Internet of Things trasforma dei semplici oggetti in una fonte di dati preziosi, rendendoli ancora più utili.

Nella pratica

L’esperto di Internet of Things si occupa quindi di individuare quali sono le tecniche più efficienti e più efficaci per connettere tra loro determinati oggetti, semplificando la vita di chi li utilizza e soprattutto assicurandosi che i dati sensibili vengano preservati.
Gli ambiti coperti sono tanti, tra questi troviamo quello biomedicale, automobilistico o telematico, fino ad arrivare alla robotica, l’avionica e la domotica; offrendo la possibilità di specializzarsi nel campo che si preferisce.

Opportunità:

Si tratta di un lavoro sempre più ricercato, data la sua utilità e particolarità, tant’è vero che di recente sono stati introdotti dei corsi di studio appositi, anche in Italia, per specializzare coloro che intendono intraprendere una carriera fatta di innovazione, ingegno e forse anche un pizzico di magia.
Chi sceglierà di proseguire i propri studi indirizzandosi in questo senso, sicuramente vedrà ripagati i propri sforzi, considerando che lo stipendio medio a livello manageriale può superare i 100.000€ lordi annui. Cosa aspetti?