come-diventare-assaggiatore-di-uova-di-pasqua.jpg

Lavori da sogno: come diventare assaggiatore di uova di Pasqua

Tra i grandi lavori da sogno, con l’avvicinarsi delle festività pasquali, n’è nato uno che potrebbe fare gola a molti. Si tratta dell’assaggiatore di uova di Pasqua.

Chi non ha desiderato, almeno una volta nella vita, di trovare un lavoro perfetto che rispettasse a pieno i propri gusti?

Ecco una buona notizia per tutti i golosi, amanti di cioccolata: l’assaggiatore di uova di cioccolata esiste realmente.
Se ti stai domandando in cosa consiste nello specifico questo lavoro, è semplice: l’assaggiatore di uova di Pasqua professionista dovrà provare le varie tipologie di uova di un’azienda dolciaria e dare indicazioni su migliorie, ricette, ingredienti da aggiungere e accorgimenti da fare.
Potrebbe anche dover compiere lo stesso lavoro di analisi sulle uova dei competitor, così da studiare punti di forza e debolezza nei prodotti concorrenti.

 

assaggiatore-uova-di-pasqua

Requisiti richiesti per un assaggiatore di uova di Pasqua

Il fatto che sia un lavoro da sogno non deve portare a credere che non siano chiesti determinati requisiti.

Primo tra tutti, il candidato deve godere di ottima salute. Considerato che dovrà provare un bel po’ di cioccolata, non deve assolutamente avere problemi di diabete. Non solo, è preferibile che la persona abbia una linea normale, né troppo magra né troppo in carne.
Si tratta di un lavoro a tempo determinato, chiaramente non si producono uova di Pasqua tutto l’anno, quindi il periodo richiesto è a ridosso di questa festività.

Come ogni altro impiego, vengono richiesti: serietà, rispetto degli impegni e responsabilità.
Il candidato, infatti, dovrà possedere un diploma di scuola superiore ed esperienze pregresse di lavoro, preferibilmente nel settore dolciario.

Costituisce, poi, requisito preferenziale, il possesso di un diploma di pasticciere, poiché si presume che chi assaggi le uova di Pasqua debba sapere anche come si preparano, di modo che possa dare indicazioni corrette sul come perfezionarle e renderle ancora più buone.

 

La storia di Alex

Quando si parla di lavori da sogno c’è chi è scettico a riguardo e magari non crede che esistano profili del genere.

Nel caso dell’assaggiatore di uova di Pasqua,  Alex Emerson-White è stata contattata direttamente dalla catena di negozi Marks & Spencer per controllare la qualità delle uova di Pasqua, poi in vendita nei negozi.
Alex ha dichiarato più volte che si tratta di un bellissimo lavoro ma che richiede molto impegno, soprattutto quello fisico. Prima di cominciare il periodo di lavoro, infatti, è solita sottoporsi a un duro allenamento fisico, per mettersi in forma ed evitare di ingrassare troppo nel periodo in cui dovrà provare le uova di Pasqua.
E’ consigliato, inoltre, fare allenamento anche durante il periodo in cui si lavorerà, per bruciare calorie e zuccheri velocemente.

Per chi volesse fare l’assaggiatore di uova di Pasqua, il consiglio è prepararsi al meglio su tutto ciò che riguarda la cioccolata, le aziende che producono questi prodotti e se è possibile fare qualche esperienza nel campo dolciario. Così quando arriverà l’offerta di lavoro giusta, ci si sentirà pronti e preparati per candidarsi.

assaggiatore-di-cioccolato (2)