cosa-e-pergola-bioclimatica.jpg

Pergole bioclimatiche: cosa sono e come funzionano

Non c’è nulla di meglio che trascorrere delle belle giornate all’aria aperta, specie se si dispone di un giardino o di un terrazzo. Purtroppo nelle giornate ventose o di pioggia risulta quasi impossibile poter usufruire di questi spazi. La soluzione? Per risolvere questo problema si può ricorrere all’uso di pergole bioclimatiche: scopriamo insieme di cosa si tratta e quali vantaggi assicurano.

Cosa sono le pergole bioclimatiche?

Le pergole bioclimatiche sono pergole caratterizzate dalla presenza di lamelle che possono aprirsi o chiudersi in base alle necessitàad esempio, nelle giornata di pieno sole o di forte pioggia, l’orientamento deve essere disposto in modo da assicurare una copertura totale, diversamente nelle giornate primaverili le lamelle dovranno essere disposte in modo da far circolare l’aria e assicurare una temperatura gradevole.

Si tratta di una struttura estremamente versatile e in grado di fornire diversi vantaggi a chi le installa. Vediamo insieme quali sono i benefici che si ottengono.

 

pergotende-bioclimatiche

I vantaggi delle pergole bioclimatiche

I benefici che si ottengono dall’installazione di una struttura con pergole bioclimatiche sono diversi, vediamone alcuni.

In primo luogo questa struttura permette di arredare in modo completamente personalizzato gli spazi esterni, grazie alle pergole bioclimatiche è possibile creare degli angoli davvero caratteristici in giardino oppure abbellire la terrazza in modo da poter godere di questi spazi insieme agli amici.

Altro vantaggio che si ottiene dall’installazione di questo tipo di pergole è quello di poter utilizzare lo spazio esterno in qualsiasi stagione dell’anno: nelle giornate più umide o di pioggia la chiusura delle lamelle assicurerà il giusto riparo e, grazie all’uso di un sistema di illuminazione, sarà possibile usufruire dello spazio durante le ore notturne.

Inoltre è comune l’uso di pergole bioclimatiche accompagnato all’installazione di pareti laterali, creando così una vera e propria stanza in più che può essere utilizzata praticamente tutto l’anno. 

Per concludere, le pergole bioclimatiche sono un’ottima soluzione per sfruttare al massimo gli spazi esterni e di poterli utilizzare per buona parte dell’anno.


Scopri qui tutti gli altri vantaggi delle pergole bioclimatiche