stress-da-lavoro.jpg

Stress da ufficio, addio!

In questo articolo vogliamo proporvi pochi piccoli consigli facili da seguire per far sì che la vostra giornata in ufficio o davanti al pc sia molto migliore.


Il telelavoro sta aumentando e così anche i lavori che ci tengono chiusi in un ufficio per giornate intere davanti al pc. I problemi derivanti da questo stile di vita non sono pochi e quello che accomuna i più è l’aumento di peso dato dalla vita sedentaria. Ecco i nostri consigli:

Fate piccole pause

Restare seduti a fissare lo schermo rischia di farci perdere la concezione del tempo. Provate a mettere una sveglia sul vostro telefonino per un lasso di tempo massimo di due ore e staccate per 10 o 15 minuti gli occhi e la mente da tutto quello che state facendo. Fissate il panorama dove vi è possibile, prendete una boccata d’aria, bevete un bicchiere di acqua, qualsiasi cosa tranne mettervi a fissare il cellulare. Non pensate a quello che avete fatto o a quello che avete da fare, distraetevi per poco ma distraetevi.

Abbellite la vostra scrivania

Arricchire la vostra scrivania con oggetti che possano provocare in voi piacere alla vista è molto utile. Una piantina, una fotografia ma anche piccoli gadget utili al vostro lavoro che potete trovare su Gedshop possono essere utili ad alleviare lo stress e a riposare gli occhi.

Usate le scale

Invece di prendere l’ascensore, salite le scale. I vantaggi sono diversi: smaltisce lo stressmigliora la salute fisica riducendo il colesterolo, mantenendo il cuore in forma e aumenta la capacità di respirazione.

Preferite la luce naturale

ritmi circadiani regolano il metabolismo e la corretta alternanza luce buio aiuta a mantenere corretto questo ciclo. Se potete, preferite scrivanie da dove entra luce naturale, durante le pause approfittate della luce del sole per rigenerarvi. Fare una passeggiata all’aria aperta di 10 minuti prima di entrare a lavoro o nella pausa pranzo, aiuta a mantenere inalterati i ritmi naturali del vostro corpo.

stress da lavoro - i consigli di localjob

Evitate il distributore

Gli snack e le bevande contenuti nei distributori hanno un alto contenuto di zuccheri. Lo zucchero stimola la produzione di insulina e questa è la causa degli attacchi di fame. Preferire la frutta secca per fare uno spuntino sano e gustoso è la soluzione migliore per evitare di accumulare grassi inutili ed evitare lo stress. Inoltre non mangiate mentre siete davanti al pc: lavorare e mangiare vi porta a non rendervi conto di quanto state mangiando. Fare la pausa pranzo o uno spuntino staccandoci dal pc aiuta a ridurre lo stress e a sentirci sazi prima.

Fate una colazione abbondante

Mangiare frutta fresca, yogurt e tutto quello che vi va a colazione vi permetterà di affrontare la giornata lavorativa in modo diverso, evitando inoltre gli attacchi di fame. State attenti solo a non esagerare!

Respirate

Se potete all’aperto ma anche nel vostro ufficio: respirate! La tensione e lo stress tendono a farci respirare con il torace, il che causa una diminuzione dell’ossigenazione che causa altro stress. Fermatevi un attimo e provate a respirare con la pancia: fate respiri profondi inspirando con il naso ed espirando con la bocca: rallenterà i battiti cardiaci e migliorerà la vostra capacità lavorativa.

Coccolate i vostri animali domestici

Quando tornate a casa, prendetevi un po’ di tempo per giocare e coccolare il vostro animale domestico. La pet therapy ha un’efficacia dimostrata nel diminuire lo stress tramite il rilascio dell’ossitocina, detto anche ormone della felicità.