Whatsapp può diventare uno strumento molto potente anche per i professionisti della casa come idraulici, elettricisti, imbianchini, fabbri, ecc. Vediamo come.
Whatsapp ha rivoluzionato il modo di fare pubblicità. Oltre ad essere l’applicazione d’instant messaging più utilizzata nel mondo – registra all’incirca 1,2 miliardi di utenti attivi al mese – si è rivelata essere uno strumento efficace per procacciare nuovi clienti e fornire loro un servizio di assistenza praticamente h24.
Nel caso di liberi professioni come elettricisti, idraulici o imbianchini, questo servizio di messagistica è molto utile, sia per pubblicizzare i propri servizi, che per fornire un customer care eccellente ai clienti.
Perché scegliere Whatsapp per farsi pubblicità?
Le funzioni di quest’applicazione che è una vera e propria miniera d’oro
Come prima cosa, bisogna partire dall’assunto che la maggior parte delle persone in Italia utilizza Whatsapp. Questo vuol dire che è possibile raggiungere facilmente i propri clienti grazie a questa piattaforma.
Basti pensare, infatti, che quotidianamente vengono inviati oltre 50 miliardi di messaggi. Inoltre, è bene sapere che un messaggio ha un tasso di apertura del 98% rispetto a qualsiasi altra forma di comunicazione e quindi, sempre come pubblicità, diventa uno strumento efficace per farsi conoscere da possibili clienti.
Come usare Whatsapp Marketing?
Strategie e suggerimenti per massimizzare i risultati
Prima di cominciare a usare questo servizio di messagistica istantanea per pubblicizzare i propri servizi, bisogna sapere che Whatsapp non ha nessuno strumento promozionale a pagamento.
Ci sono tuttavia alcune opzioni per riuscire a mandare a un numero elevato di utenti lo stesso messaggio. Si tratta delle liste broadcast, che permettono di inviare contemporaneamente a un massimo di 256 utenti lo stesso messaggio. Non è molto, ma è comunque un inizio per selezionare una lista possibile di clienti.
Bisogna tenere a mente che il messaggio arriverà sullo smartphone di una persona, dunque sarà considerato come qualcosa di molto personale. Quindi anche ciò che si andrà a scrivere dovrà rispettare questa sfera, che è più confidenziale ad esempio di una newsletter. Un’idea potrebbe essere quella di creare un profilo reale, che non infastidisca l’utente, ma gli dia la sensazione di parlare davvero con una persona. Questo vuol dire che bisognerà utilizzare un linguaggio semplice, breve e preciso per arrivare in modo diretto al cliente.
Assistenza diretta attraverso Whatsapp Marketing
Come creare un canale privilegiato che farà sentire importante il cliente
Quando si offre un qualsiasi genere di servizio, la differenza la fa l’assistenza. E’ un aspetto molto importante su cui puntare, soprattutto quando si è alla ricerca di nuovi clienti. Inoltre, fornire questo servizio a chi è già cliente, servirà a fidelizzarlo e far sì che ritorni anche in futuro. E anche in questo senso Whatsapp si rivelerà un ottimo alleato.
Basterà dire ai clienti che esclusivamente per loro c’è un canale di assistenza diretta attraverso cui risolvere eventuali problemi. Un modo per contattare il supporto velocemente senza perdere tempo a centralini o ad altro. In un mondo in cui tutti vanno di fretta, riuscire a trovare sistemi risolutivi che non hanno bisogno di dispendi di tempo, è la soluzione per dare una buona impressione ed essere così scelti.