Angolo-bar-fai-da-te.png

Angolo bar fai da te

Se hai una casa con un living room spaziosa, sfruttarlo per creare un angolo bar è un’ottima idea adatta a molte situazioni. Creerai un ambiente originale per momenti di relax, godersi le serate insieme ad amici, parenti e colleghi.


L’angolo bar in casa è un elemento che arricchisce la zona living di personalità, diventando il luogo intorno al quale ruotano le serate in compagnia degli amici. Dedicare uno spazio per i tuoi drink in casa significa poter preparare un aperitivo prima di cena o un drink da bere comodamente sui divani del salotto, senza bisogno di andare alla ricerca di un bar affollato nella tua città.

Negli anni Settanta il mobile bar era un elemento di arredamento alla moda, soprattutto presso le famiglie del ceto borghese. Oggi non è più un mobile così di tendenza, ma creare un piccolo spazio conviviale in casa è sempre un elemento in grado di rendere ancora più confortevole ed accogliente la propria dimora.

È necessario avere lo spazio sufficiente per poter inserire tutto l’occorrente e gestire in maniera ottimale gli spazi circostanti. Vediamo gli elementi necessari per un angolo bar.

Dove collocare l’angolo bar

Il bar dovrebbe essere disposto in una zona appartata, che non sia di passaggio e non renda scomodi gli spostamenti. Lo spazio minimo a disposizione dovrebbe essere di almeno due metri per due, ma se si desidera poter consumare le bevande usufruendo di apposite sedute bisognerà considerare ulteriore superficie.

Si può installare un angolo bar moderno sul terrazzo o nella piscina, vivibile nei mesi caldi dell’anno, oppure creare uno spazio per il bar in soggiorno, riunendo gli amici davanti ad un tavolino in qualsiasi stagione.

Come arredare l’angolo bar

Per arredare l’angolo bar si possono acquistare mobili premontati da collocare nello spazio prescelto, oppure far realizzare la struttura in legno, cartongesso o muratura da degli artigiani professionisti. Chi è abile nel fai da te potrà anche cimentarsi autonomamente nell’opera.

Si può optare per diverse soluzioni che vanno dal legno al vetro, includendo acciaio, pietra e marmo. Indubbiamente quella più economica sarà il legno, in grado di dare all’ambiente un’atmosfera più calda. Meglio ricordare però di non discostarsi troppo dallo stile della stanza. Per realizzare un angolo semplice ed elegante il vetro è il materiale più adatto, mentre l’acciaio concede un aspetto più moderno. Infine il marmo è una scelta più in linea con un gusto d’arredo classico.

Andiamo a vedere alcuni dei tradizionali elementi che non possono mancare in un angolo bar.

Bancone 

Le dimensioni ideali per un bancone nell’angolo bar sono di circa 40 centimetri per la larghezza ed una lunghezza di circa 120 centimetri. Puoi scegliere di allestire un bancone in sintonia con il resto dell’arredamento domestico, oppure creare uno stacco visivo e stilistico: è una pura questione di gusti.

Inoltre è necessario avere un mobile dove riporre liquori e bicchieri, o comunque un armadietto. Le sue dimensioni variano in base alle proprie esigenze ed alle particolarità estetiche del mobile. Ci sono mobili bar da casa di ogni genere, da quelli più classici ed elaborati all’angolo bar moderno e minimale.

Se la zona a disposizione lo consente, si può aggiungere un frigo insieme ad un lavello. Irrinunciabili sono invece gli sgabelli, solitamente alti circa 110 centimetri, in modo che l’altezza delle sedute sarà giusta, sia per un veloce drink in piedi, sia per un comodo cocktail da seduti.

 

angolo bar in casa

L’attrezzatura da barman

Quello che non deve mancare nell’angolo per fare i cocktail in casa è l’attrezzatura da barman: bottiglie, distillati e superalcolici non sono le sole cose che devono trovare posto. Ti serviranno anche:

  • bicchieri di dimensioni varie, adatti ai diversi tipi di cocktail e drink;
  • barattoli di vetro per contenere la frutta già tagliata, le spezie e lo zucchero di canna;
  • shaker e mixing glass;
  • cocktail strainer, stirrer o un cucchiaio da bar, spiedini da cockatil;
  • dosatore, pestello o muddler, pinzette e tagliere;
  • spremiagrumi e frullatore.

E poi spazio ne servirà ancora per tenere i canovacci, le cannucce, le ciotole per gli snack. Insomma l’angolo bar in casa va studiato a dovere, ottimizzando gli spazi tra mensole dove riporre l’attrezzatura, bottiglie a vista e ante chiuse dove stipare tutto l’occorrente da avere comodamente a portata di mano.

 

strumenti barman

 

Naturalmente un arredatore professionista può indirizzare al meglio sulla scelta del mobilio ed aiuterà a non commettere errori. Ricordiamo, infine, che se vogliamo un bancone unico, ci si può rivolgere ad un artigiano esperto che saprà soddisfare tutte le richieste.

Prima di prendere una scelta definitiva sull’angolo bar, lasciatevi ispirare da queste affascinanti idee di design in questo link.