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Sei un elettricista e cerchi clienti? Ecco come fare.

Non sai più cosa inventarti per avere nuovi clienti? Creare un blog che tratti gli argomenti della tua professione può portarti a dei risultati inaspettati. Vediamo insieme come sfruttare questo semplice strumento.


Aprire e aggiornare un blog professionale è abbastanza impegnativo, ma è lo strumento più efficace per promuovere la propria attività lavorativa. Se sviluppato correttamente può diventa uno strumento per trovare lavoro.

La sua forza sta nella possibilità di raggiungere potenziali clienti, attraverso la pubblicazione di contenuti che riguardano la tua attività. Chi meglio di un elettricista, con esperienza decennale, sa come parlare di impianti elettrici e dare consigli utili.

Vediamo cosa serve per scrivere un blog professionale.

 

Obiettivi chiari

La differenza tra un blog amatoriale ed uno professionale sta proprio nell’avere degli obietti precisi da raggiungere. Devi sapere cosa vuoi raggiungere con lo strumento del blog: ogni argomento trattato è un piccolo tassello, che deve portare al raggiungimento di un preciso scopo che vuoi raggiungere.

Indipendentemente dal tipo di obiettivo che, attraverso il blog puoi stabilire una relazione di fiducia e migliorare la comunicazione con i clienti attuali e potenziali. Inoltre, darai un’immagine della tua attività più vicina alle persone, che non si sentiranno intimorite nel contattarti e chiederti consigli.

 

Crea un calendario editoriale

Creare un calendario editoriale ti permetterà di avere sempre sotto controllo le pubblicazioni da fare sul blog e gestire il tuo tempo è fondamentale. Programmate i post che volete pubblicare ogni mese, scegliendo gli argomenti da trattare sempre tenendo in mente l’obiettivo da raggiungere. La frequenza minima di pubblicazione è una volta a settimana.

Sfruttate i periodi dove gli impegni lavorativi sono minori per preparare articoli. Cercate di crearvi una piccola scorta di articoli da pubblicare nei momenti dove la vostra attività lavorativa non vi permette di dedicarvi ad altro. Programmate gli articoli nel calendario editoriale in modo da non lasciare dei lunghi periodi tra un post e l’altro.

 

blog liberi professionisti

 

Contenuti da pubblicare

L’utente verrà e tornerà di nuovo sul tuo blog solo se saprai fornirgli contenuti utili e informazione di qualità. I contenuti che è possibile pubblicare sul blog non sono solo testi, ma possono essere di varie tipologie. Puoi pubblicare foto dei tuoi lavori recenti o fare dei brevi video tutorial. Non devi divulgare i trucchi del mestiere, ma dare dei consigli utili, che magari facciano percepire l’importanza del tuo lavoro.

Il contenuto principale è sicuramente il testo scritto. Per chi si cimenta per la prima volta la paura principale è quella di non sapere cosa scrivere e come risultare interessanti ai lettori. Siate semplici, puntate sulla vostra esperienza e siate unici. Vedrete che basteranno queste linee guida per avere i primi risultati.

 

I Social Media possono aiutarti

Non vedere l’attività che fai sul blog in modo separato rispetto ai social. Integra la tua comunicazione online e cerca di avere una visione d’insieme. Inoltre i social media sono in grado di portare al tuo blog visite, grazie alla possibilità di condividere i contenuti e interagire direttamente con gli utenti.

Infine, su LinkedIn e Facebook sono presenti utenti interessati alla tua attività professionale e gli articoli creati da te saranno dei contenuti che apprezzeranno. Usa i social media come mezzo di divulgazione della tua professionalità. Inoltre condividere contenuti originali, creati da te e riguardanti la tua attività professionale troverà sicuramente l’apprezzamento di chi ti segue sulle tue pagine social.