Domotica-wireless.png

Come migliorare la vita quotidiana con la Domotica Wireless

In passato la domotica si trovava di fronte a varie problematiche, che non gli permettevano di entrare nelle case e negli edifici commerciali. Grazie al progresso tecnologico sono stati superati problemi di cablaggio attraverso la rete wireless.


La maggior parte degli edifici di grandi dimensioni non erano in grado di sfruttare le tecnologie di automazione domotica, fino a quando il wireless non è entrato in scena.

Case di grandi dimensioni con distanze di cablaggio più lunghe, avevano bisogno di segnali forti e prestazioni continue. Con l’uso di dispositivi wireless, i problemi di cablaggio elettrico sono diventati una difficoltà del passato.

Vediamo alcune delle funzionalità della wireless home automation, che rendono la vita delle persone più confortevole e meno costosa.

 

Applicazioni della Domotica Wireless

La casa domotica è spesso definita “intelligente”, in quanto può svolgere funzioni autonome (completamente o parzialmente) o programmate dall’utente. Andiamo a descrivere alcune delle molte applicazioni offerte dalla domotica.

 

Controllo della luce e degli altri elettrodomestici

La tecnologia wireless applicata alla domotica consente di controllare in modo intelligente il comportamento delle luci, in base allo spostamento degli abitanti. Le luci si spengono automaticamente quando non è presente nessuno nella stanza ed in base alla luce naturale durante il giorno.

Anche altri apparecchi elettronici presenti in casa possono essere automatizzati con la domotica, come televisori e radio. Se gli apparecchi elettrici sono in funzione quando non è presente nessuno nella stanza, si spegneranno automaticamente.

 

domotica wireless

Controllo del Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata

Il controllo dell’aria condizionata con la domotica wireless permette di accenderla automaticamente, aumentare o diminuire l’intensità, spengerla quando la stanza è incustodita e controllare il livello di raffreddamento in base alla temperatura all’interno dell’abitazione.

Inoltre permette di impostare automaticamente la ventilazione, che si accenderà in base a determinatati livelli di umidità, fumo, calore, polvere e livello di diossido nella stanza.

L’automatizzazione di queste operazioni permette di controllare più apparecchiature con un solo gesto, sollevando l’utente da gran parte delle incombenze quotidiane e godendo il confort dell’ambiente domestico.

 

Sorveglianza intelligente

Il sistema di sorveglianza intelligente delle abitazioni con tecnologia domotica wireless registra le attività nella casa e consente alle autorità di monitorare da remoto. La porta centrale di casa verrà automaticamente bloccata, dopo un periodo di tempo predefinito dall’entrata o uscita dai locali di una persona.

Inoltre, quando si verifica un evento di accesso forzato, il sensore di apertura della porta informerà il proprietario di casa con un’e-mail, un messaggio di testo o una telefonata.

La sicurezza riguarderà non solo la porta d’ingresso, ma verranno rilevate anche altro genere di informazioni importanti per la sicurezza della casa, come le perdite elettriche o i fumi negli elettrodomestici.

 

Se stai pensando di installare nella tua casa sistemi di domotica wireless, ti consigliamo Global Sistemi S.r.l. L’azienda è in grado di offrire sistemi dal raffinato design e soluzioni intelligenti in termini di confort, sicurezza, risparmio ed efficienza energetica.