controllare-orecchie-cane.png

Come pulire le orecchie al cane

La pulizia delle orecchie del cane è molto importante e permette di monitorare la salute del nostro amico a quattro zampe. Se il cane scuote spesso la testa e le sue orecchie hanno un cattivo odore, è bene dargli un’occhiata per evitare future problematiche.


La pulizia delle orecchie del cane è molto importante, ed assicura che l’animale non abbia problemi di udito. Solitamente non si dà molta importanza al controllo auricolare del cane, ma in realtà bisognerebbe prendersene cura almeno una volta a settimana. A volte, dentro le orecchie, possono annidarsi batteri, insetti, forasacchi e una scarsa igiene fa ristagnare le infezioni.

Vanno curate con particolare attenzione le orecchie molto grandi e pendenti, in quanto hanno una difficile aerazione del condotto auricolare che mette, questi animali, nella condizione di prendere infezioni più facilmente.

Vediamo come controllare e pulire le orecchie del cane nel modo più efficace.

 

Controllare le orecchie del cane

Prima di procedere con la pulizia, bisogna dare una bella controllata alle orecchie del cane. Trovate la posizione più comoda che permetta di riuscire a vedere la parte interna del canale uditivo.  Provate con varie tentativi e vedrete che con il tempo acquisirete una buona manualità, in modo da rendere questa manovra poco fastidiosa per l’animale.

Non è molto facile vedere in profondità nel canale uditivo, in quanto presenta una curvatura netta alla base. Evitate di fare una pulizia troppo profonda e non usate il cotton fioc, rischia di compattare la sporcizia presente nel canale uditivo e nei casi più gravi potresti rompere il timpano del vostro amico peloso.

Presta attenzione a qualunque tipo di fuoriuscita di fluidi, di materiale denso o se le orecchie presentano delle ferite. In questo caso portate il cane dal veterinario.

Le orecchie de nostri amici a quattro zampe possono nascondere parassiti o altri corpi estranei. Correndo spesso in parchi e zone a loro destinate, entrano molto facilmente nelle orecchie elementi indesiderati, come delle parti di spighe. Rimuovi molto delicatamente l’oggetto, in caso di situazioni complicate porta il cane dal veterinario.

Ricordiamo che gli acari, le zecche e le pulci prediligono le orecchie dei cani, ma soprattutto il loro interno, provocandogli prurito e secrezioni. Per accertare l’effettiva presenza degli acari c’è bisogno della diagnosi di un veterinario. Pulci e zecche possono essere debellate usando dei prodotti specifici.

 

come controllare orecchie cane

 

Pulire le orecchie del cane

Sia che tu decida di usare un prodotto commerciale o di preparare una soluzione detergente fatta in casa per pulire le orecchie del cane, la procedura da seguire è sempre la stessa.

Per prima cosa devi mettere la soluzione per pulire le orecchie in una ciotola, controllando che la miscela sia a temperatura ambiente in modo da non dare fastidio al cane.

Immergi un batuffolo di cotone nella soluzione detergente, strizzalo in modo da togliere il liquido in eccesso. In alternativa puoi utilizzare un pezzo di garza e procedere con l’operazione.

Tamponate delicatamente la parte anteriore del padiglione auricolare del nostro animale a quattro zampe, eliminando tutta la sporcizia che riuscite a vedere. Assicurati di essere delicato in quanto la pelle in questa zona può rompersi facilmente. Pulisci le orecchie con molta cautela, soprattutto nelle varie fessure in cui il cerume tende ad accumularsi.

Al termine della procedura lasciate che il cane scuota la testa, non va impedito è un istinto naturale. In questo modo si libererà completamente le orecchie da ogni traccia di soluzione detergente. Una volta che il cane avrà smesso di scrollarsi, pulisci ancora una volta le sue orecchie in modo da eliminare ogni residuo che sarà fuoriuscito con lo scuotimento della testa.

 

come pulire orecchie cane

Vuoi capire se il tuo amico a 4 zampe ha qualche tipo di problema? Impara a riconoscere i sintomi

 

Consigli utili ed avvertenze

Per evitare problemi e prevenire piccoli disturbi, vi diamo alcuni consigli utili e delle avvertenze in modo da non provocare danni al nostro amico peloso.

Il primo consiglio che vi diamo è quello di massaggiare l’orecchi del cane dall’esterno una volta finita la procedura di pulizia, in modo da calmare il fastidio.

Dai un premio al tuo amico a quattro zampe al termine della pulizia, questo regalo lo aiuterà a rilassarsi e capirà che se collaborerà, anche la prossima volta, otterrà il premio. 

Se non ti senti sicuro nel procedere con questa operazione, il veterinario può mostrarti come pulire correttamente le orecchie del tuo cane.

Non andare mai troppo in profondità nel pulire il padiglione auricolare del tuo amico a quattro zampe, potresti provocargli dei danni permanenti all’udito.

Infine, non usare mai l’acqua per pulire le orecchie del cane, in quanto potrebbe penetrare nel condotto uditivo e provocare un’infezione.