cover2.jpg

Creatività in crescita: tante idee ricicla culla

Quest’oggi vogliamo affrontare con creatività un piccolo grande cruccio genitoriale: cosa farne della culla una volta che i bambini sono troppo grandi per usarla? Sono certa che il primo istinto di molte mamme e papà sarebbe di riporla in cantina o in soffitta… ma esattamente perché? L’attaccamento dopo tanti anni è innegabile ma se non progettate di allargare la famiglia sarebbe uno spreco non da poco.

Oggi vogliamo allora proporvi alcune deliziose idee per riciclare le vecchie culle di famiglia. Per dare nuova vita e utilità a qualcosa a cui siamo così affezionati. Una vittoria su tutti i fronti!

Qualche idea per un riciclo “a pezzi”

È innegabile che una culla sia un oggetto ingombrante. Se non avete abbastanza spazio per darle nuova vita potrete furbescamente “farla a pezzi”. Le sponde della culla diventano infatti estremamente versatili se utilizzate nel modo giusto. In salotto o nello studio potranno essere utilizzate come spalliere per conservare sia le riviste che i giornali, utili e preziose per guadagnare spazio in verticale. Appoggiate al muro oppure opportunamente fissate alla parete. Consigliamo preventivamente un bel restyle, con una passata di vernice del colore che più vi aggrada e poi una mano di trasparente per fissare il tutto.

Trattandole poi con appositi prodotti in grado di salvarle dall’umidità si può pensare di utilizzare questa le spalliere anche in bagni e antibagni. Comode sia per riporre molti asciugamani (famiglia numerosa?) sia come originali stendibiancheria.

Infine in garage (o se avete un laboratorio creativo/artigianale) perché non creare un’originale parete attrezzata? Fissate la spalliera ad una parete e sbizzarritevi con le idee. Potrete assicurare contenitori alle sbarre oppure aggiungere ganci portaoggetti.

culla

Idee originali per riciclare la culla dei più piccoli

Un’intera nuova vita

Ora arrivano le idee veramente interessanti. Se avete spazio e sopratutto voglia di fare e rimodernare potete pensare di trasformare la culla in qualcosa di totalmente differente. Non è per nulla una brutta idea, la culla vi dava solidità e continuerà a farlo per qualunque uso vogliate farne. Molto dipende dal tipo di culla che avete a disposizione. Quelle più elaborate, con ad esempio i cassetti, si riveleranno particolarmente adatte ad una trasformazione in… scrivania! L’idea è molto semplice: vi basterà rimuovere il materasso e una spondina (per aver lo spazio dove mettere le gambe) e recuperare una qualunque superficie (compensato, vetro, o la stessa sponda di prima, opportunamente rivestita) da fissare sopra alla culla e utilizzare come piano d’appoggio. Se avete voglia di fare potete anche aggiungerle altri ripiani per libri e scartoffie varie.

E ancora, perché togliere la culla ai bambini? La si può benissimo trasformare in qualcosa di diverso ma sempre per loro. Una trovata carinissima è quella di costruire una casa/castello per giocare. L’esecuzione non potrebbe essere più facile: rimuovete spondina e materasso e capovolgetela! La casetta avrà così un tetto, e per migliorarne l’aspetto potrete completarla con tendaggi e altre decorazioni “prensili”.

Un’idea alternativa per il vostro giardino o terrazzo è presto servita: perché non trasformare la culla in un divanetto? In questo caso l’esecuzione sarà ancora più facile, mantenendo il materassino e rimuovendo solamente una delle spondine.

I nostri spunti vi sono piaciuti? Non dimenticate di farcelo sapere, ma sopratutto non dimenticatevi di usare LocalJob nel caso in cui aveste bisogno di un falegname per le modifiche! Potrete trovare velocemente e facilmente una persona pienamente qualificata per le vostre necessità. A presto!

Photo credits: pixabay.com