lavatrice1.jpg

Lunga vita alla lavatrice!

Bentornati sul nostro blog, oggi abbiamo deciso di dedicare spazio a tanti piccoli trucchi e consigli che potrebbero migliorarvi la vita, a voi e ai vostri elettrodomestici! La verità è che i “consigli della casalinga” sono sempre i più validi in casa e cucina: vediamo insieme come affrontare la lavatrice.

 

Vuoi trovare un professionista per problemi alla lavatrice? Prova con LocalJob!

 

Peli e capelli in lavatrice: una spugna per domarli

polyurethane-foam

Avete animali in casa? Sappiamo che li adorate, ma quando si tratta di dover lavare le cose dei nostri cani e gatti la vita si fa un po’ più dura. I pelosi (nel pieno senso del termine) del nostro cuore purtroppo non hanno colpe, ma quando laviamo vestiti, coperte e cuscini neppure la lavatrice riesce a debellare i tanto odiati peli. Abbiamo scoperto e testato un metodo tanto semplice ed economico quanto miracoloso.

Per togliere i peli di qualunque animale direttamente in lavatrice basta aggiungere prima del lavaggio e direttamente nel cestello… una spugna! No, non stiamo scherzando. Basta una comune spugna da massaggio, di quelle abbastanza rigide ed economiche (1-2€ massimo). Al termine del lavaggio, se avete scelto la spugna adatta, la troverete “farcita” di peli, mentre invece i vestiti ne saranno liberi. I risultati migliori si ottengono non riempiendo troppo la lavatrice e, quando i peli abbondano, utilizzando insieme almeno un paio di spugne. Queste potranno essere comodamente riutilizzate più volte, dovrete solamente avere cura di pulirle da asciutte con un guanto di gomma. Vi segnaliamo inoltre che questo metodo funziona egregiamente anche con i capelli. Provare per credere: fate un po’ di tentativi con spugne di diverso tipo, scoprite quella più efficace e fateci sapere.

 

Piume d’oca: qualche rimbalzo per tenerle in riga (in lavatrice)

feather

Fate parte di quella categoria di brave massaie che lava giacche, piumini e cuscini (di piuma) a casa in lavatrice? Spesso è più facile di quel che si crede e non occorre rivolgersi continuamente alla lavanderia sotto casa. Però avrete forse notato che durante il lavaggio di giacche, coperte e quant’altro, le piume tendono ad ammucchiarsi solo in alcuni punti. Un buon trucco per evitare questo sgradevole inconveniente è quello di aggiungere qualche “pesetto” direttamente nel cestello, e si dà il caso che non ci sia nulla di più semplice, economico e reperibile di… qualche pallina da tennis. Includetene un paio nei vostri piumosi lavaggi di stagione e vedrete la differenza!

 

Aceto: igienizzare la lavatrice non è mai stato più economico

aceto

Questo si annovera decisamente tra i consigli delle nonne casalinghe, che la sapevano (e la sanno ancora) lunga! Ciclicamente, almeno una volta l’anno, dovremmo tutti prendere la buona abitudine di igienizzare la nostra fedele lavatrice. Se trascurata infatti la poverina può iniziare ad emanare cattivo odore, e chi ci è passato (speriamo non voi) assicura che vi sono poche cose spiacevoli quanto lavare i propri abiti in qualcosa che puzza di muffa. Basta un semplice, economicissimo, accorgimento: un lavaggio a vuoto con aceto di vino! L’aceto, per le sue proprietà, è infatti un ottimo disinfettante e igienizzante naturale. Ma soprattutto: il suo odore non permane assolutamente dopo il lavaggio! Fate partire un lavaggio a 95 gradi e aggiungete al posto del detersivo un mezzo litro circa di aceto. Infine un consiglio: dopo ogni lavaggio ricordatevi di lasciare aperto l’oblò fino alla completa asciugatura del cestello, oppure di velocizzarla passandoci all’interno un panno asciutto.

 

E questo è tutto per quanto riguarda la lavatrice! Terminiamo la nostra lista con un ultimo importante suggerimento: non tutto si può risolvere da soli, per qualunque problema tecnico alla vostra lavatrice ricordatevi che potete trovare aiuto su LocalJob! A presto!