PULIRE-VETRI-RIMEDI-NATURALI.png

Metodi naturali per pulire i vetri

Lo sapevate che l’opacità dei vetri è spesso causata proprio dai comuni detergenti in commercio? Spendiamo molti soldi in prodotti per pulire la casa, ma a volte i rimedi naturali sono la soluzione migliore.


La maggior parte dei prodotti per pulire la casa sono composti da sostanze chimiche altamente inquinanti e, quindi, dannose per l’ambiente. Ci sono molte alternative semplici, ecologiche ed economiche per lavare i vetri senza detersivi. I vecchi rimedi non passano mai di moda, anzi si scoprono più innovativi ed utili che mai.

I possibili rimedi

La pulizia dei vetri nelle vostre case si può fare anche senza detergenti chimici, dannosi per l’ecosistema. I vecchi rimedi, spesso, funzionano meglio di qualsiasi altra soluzione che si trova in commercio. Tra gli innumerevoli rimedi che puoi trovare in rete, ti consigliamo questi:

  • acqua e aceto;

  • acqua e sapone di Marsiglia;

  • acqua e bicarbonato;

  • succo di limone e bicarbonato;

  • acqua, sale e limone.

Per eliminare dai vetri polvere, macchie e impronte può bastare acqua calda e acetoVersate in un flacone spray 500 ml d’acqua e 100 ml di aceto di vino bianco, agitare e spruzzare sulla superficie. L’aceto contribuisce a disinfettare ed a rimuovere segni e tracce di sporco. Se volete che abbia un odore gradevole, basta aggiungere poche gocce di oli essenziali. Non serve risciacquare il vetro dopo la pulizia.

Per avere i vetri di casa brillanti e senza aloni, acqua e sapone di Marsiglia è una buona soluzione. Fate sciogliere un cucchiaio di scaglie di sapone in mezzo litro d’acqua calda. Dopo aver pulito il vetro con acqua e sapone di Marsiglia, risciacquare per avere un effetto lucido. È considerato il rimedio migliore per togliere le macchie di smog sui vetri.

Un altro espediente è quello di pulire con acqua e bicarbonato. Basta mettere in un contenitore mezzo litro d’acqua e 48 grammi di bicarbonato di sodio. Bisogna far sciogliere bene il bicarbonato, in modo che non si vedano più i grumi.

Un altro modo per pulire efficacemente il vetro prevede l’uso acqua tiepida, succo di limone e bicarbonato. Versate 500 ml di acqua tiepida in un contenitore spray, aggiungete tre cucchiai di succo di limone ed un cucchiaino di bicarbonato. Se volete un profumo intenso, aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale al limone.

Un altro rimedio “della nonna” per lustrare e rendere a prova di alone i vetri è quello di creare una miscela con acqua, sale e limone. Il sale agisce come un detersivo e può eliminare la macchia. Con questa soluzione il vetro va risciacquato dopo qualche minuto per rimuovere i residui del sale.

 

pulire i vetri rimedio naturale

5 Consigli utili

Per ottenere buoni risultati e pulire i vetri senza fatica, non basta la giusta miscela. Ecco alcuni consigli pratici per avere vetri lucenti:

  • attenzione al sole;
  • panno in microfibra;
  • acqua distillata;
  • asciugare i vetri;
  • spolverare i vetri

I vetri vanno puliti quando le vetrate non sono calde. La luce del sole battendo su vetri delle finestre genera fastidiosi riflessi, che rendono difficile la visione sulla superficie trasparente. Inoltre, il calore asciuga in fretta la soluzione detergente, facendo formare aloni che vanificano ogni sforzo.  

Consigliamo di utilizzare un panno in microfibra che permette di avere a disposizione uno strumento duraturo per la pulizia dei vetri, evitando dall’accumulo di rifiuti. I panni in microfibra dovranno essere lavati a mano dopo l’uso con acqua tiepida o con l’aggiunta di sapone naturale.

Utilizzare l’acqua distillata per le vostre soluzioni detergenti “pulisci vetro fatte in casa”. L’acqua del rubinetto ha del calcare che rilascia degli aloni sui vetri. Potete usare anche quella prodotta dal condizionatore d’aria o dal deumidificatore.

Una volta che avete lavato il vetro, procedete all’asciugatura entro pochi secondi con un panno asciutto e pulito. Se la superficie vetrata è molto grande, usate un tergivetro con lama gommata, procedendo dall’alto verso il basso. Inoltre non lasciate agire il detergente sui vetri, in quanto rischiate di avere dei segni sul vetro quando il prodotto per pulire evapora.

È consigliato spolverare i vetri prima del lavaggio. La polvere se non viene eliminata si mescolerà al prodotto utilizzato per pulire i vetri, diffondendosi sul vetro ed opacizzando la superficie.

Pulisci scegliendo il rimedio che fa per te, usa i 5 consigli utili e fai splendere le tue vetrate.