LUCIDARE-MARMO-RIMEDI-FAI-DA-TE.png

Come lucidare il marmo fai-da-te

I marmi sono rocce carbonatiche che con il tempo si usurano e perdono lucentezza, diventando opachi. Essendo un materiale poroso che assorbe sostanze grasse, oleose o coloranti anche solo una piccola negligenza può segnarli per sempre a meno che non si utilizzino mezzi appropriati per la pulizia. Se ti interessa scoprire i migliori metodi per salvaguardare il tuo prezioso marmo continua la lettura dell’articolo!

Ci sono molti metodi per la pulizia del marmo di diversa efficacia e aggressività, di seguito troverai le migliori soluzioni casalinghe low-cost, ma prima ecco alcuni tipi di sostanze che possono macchiare il marmo: sostanze scure, tipo il caffè o il vino, sostanze che contengono zucchero, acqua evaporata ed eccesso di detersivo e cera lucidante.

Prima di provare le soluzioni fai-da-te di questo articolo, consigliamo di applicare i metodi suggeriti su superfici ridotte del marmo e possibilmente non visibili, in modo tale da controllare la reazione dello stesso. Consigliamo, inoltre, di iniziare con i metodi meno aggressivi.

pulire marmo fai da te prima dopo

Metodi per pulire il marmo: un panno umido e acqua calda

Se il marmo non ha ancora assorbito la sostanza macchiante, utilizza un panno umido, bagnato con acqua calda, e passalo nella zona interessata, ma non sfregare troppo forte potresti graffiare il marmo. Asciuga la superficie trattata per evitare che l’acqua evapori rischiando di trovare il marmo opacizzato dal calcare.

Metodi per pulire il marmo: l’acqua ossigenata

Se la prima soluzione si rivela inefficace, puoi provare con il secondo metodo: l’acqua ossigenata, o perossido di idrogeno, proprio quella che usi come disinfettante per le ferite. In questo caso l’acqua ossigenata viene utilizzata per le sue proprietà smacchianti e sbiancanti.

Procedimento: bagna un panno umido e poi strofinalo sulla macchia, l’acqua ossigenata estrarrà lo sporco dal tuo ripiano in marmo lasciandolo pulito senza aggredirlo. Anche in questo caso non strofinare troppo per evitare di graffiare la superficie.

Metodi per pulire il marmo: il bicarbonato di sodio

Il terzo metodo, per le macchie più resistenti, è il bicarbonato di sodio. Per preparare la soluzione sciogli qualche cucchiaio di bicarbonato in acqua, il risultato sarà una pasta leggermente abrasiva, e quindi perfetta per rimuovere le macchie. Il bicarbonato ha anche un effetto lucidante.

Metodi per pulire il marmo: il sapone di Marsiglia

La quarta soluzione riguarda un detergente naturale: il sapone di Marsiglia. Imbevi una spugna di sapone e passala sulla macchia. Se non dovesse funzionare o solo parzialmente puoi usare il sapone di Marsiglia in combinazione col bicarbonato. In questo modo unirai l’effetto abrasivo a quello detergente, dando più forza pulente al tuo intervento.

Metodi per pulire il marmo: detergenti per il marmo

L’ultima soluzione fai-da-te è un detergente apposito, da utilizzare quando gli altri metodi risultano inefficaci. Usa un detergente non acido e delicato in modo da non rovinare il marmo. Diluisci il prodotto in acqua e passalo con un panno morbido sulla superficie da pulire. Nel caso di grandi superfici o pavimenti, ti conviene procurarti un kit di manutenzione per smacchiare e lucidare il marmo, dove troverai un detergente per il marmo, una cera lucidante e di manutenzione per marmo, un tampone bianco, indispensabile per togliere i segni delle scarpe e un utilissimo vello spandicera.

Se anche questa soluzione si è rivelata inutile non ti resta che chiamare un esperto, vedrai che saprà risolvere il tuo problema!