localjob_fioriere_fai_da_te.jpg

“Piantala” con gli sprechi: creare fioriere riciclando

“Il tempo che vi divertite a sprecare non è tempo sprecato e certe cose che non sono necessarie, possono essere essenziali.” Diceva qualche tempo fa Abraham Maslow.

Aggiungeteci un pizzico di fantasia e creatività e i risultati potrebbero sorprendervi. Il mondo del giardinaggio è quello che probabilmente, per via della sua versatilità, si presta meglio all’arte del riciclo.

Si tratta in fondo di riportare in vita vecchi oggetti malandati, restaurarli e infine aggiungerci dei fiori. Il risultato non può che essere piacevole. Vi accorgerete come qualcosa di cui credevate finita l’utilità potrà, a costo quasi zero, tornare ad essere funzionale per uno scopo diverso da quello di partenza. Abbiamo raccolto una lista di quelle che, secondo noi, possono essere delle idee valide per decorare con gusto e originalità la vostra casa.

  1.  Boccia dei pesci rossi – Partiamo da un classico. Un oggetto ormai in disuso che, se presente nella vostra casa, può essere facilmente riutilizzabile a favore di terrari da interni. Decorata con oggetti personali e pietre colorate può trasformarsi in una splendida vetrina per le tue piante. Consigliata preferibilmente per piante grasse, ideali per questo tipo di struttura.
  2. Un vecchio colapasta – Molti di noi si sono ritrovati sfortunatamente (o come vedremo a breve fortunatamente) un vecchio colapasta in casa; che sia un regalo della nonna o uno scarto del proprietario, sicuramente prima o poi ne comprerete uno nuovo, abbandonando quest’ultimo nel dimenticatoio. Ponendo della carta per coprire i buchi e riverniciandolo nel colore che più preferite, potrete convertire il vostro colapasta in un elegante vaso da arredamento outdoor. Appendetelo magari con dei fiori colorati, il risultato potrebbe piacervi.
  3. Scatole per il cibo take-away – In ognuna delle vostre case, almeno una volta, avrete avuto a che fare con questi simpatici contenitori di cibo take-away, magari alla prossima ordinazione non li guarderete più come semplice immondizia. Inserendo uno strato di polistirolo da imballaggio e della carta filtrante, potrete creare un simpatico centro tavola, magari decorato con qualche fiore poco radicato. Ideale per petunie e gerani.
  4. Tazze e teiere – Se avete rinnovato il vostro “servizio buono” e non conoscete nessuno a cui regalare il vecchio, questa potrebbe essere una valida alternativa. Praticando un foro nella parte inferiore e aggiungendo del terriccio, potrete creare dei semplici vasi dall’intramontabile stile british. garden-decoration-516395_1280 (1)
  5. Un vecchio lampadario – Se avete cambiato il vostro vecchio lampadario nel salone o nella camera da letto, questa potrebbe essere una buona idea per “dare luce” ad altri posti della casa. Potrete trasformarlo in un valido supporto in sospensione per arredare il balcone o il giardino con piante o fiori.
  6. Una vecchia sedia – Perché non riutilizzare una vecchia sedia malandata come base per un bel vaso di fiori? Restaurate e riverniciate il tutto a vostro piacimento e, una volta tolta la parte orizzontale, inserite un vaso all’interno della struttura della sedia. Ecco creato un nuovo modo di abbellire il vostro giardino.
  7. Una vecchia bicicletta – Chiudiamo questa piccola lista con un oggetto dall’inconfondibile stile retrò: la vostra vecchia bicicletta. Ci sono svariati modi per utilizzare un oggetto come questo, noi ci limiteremo, come fatto con gli altri oggetti, a consigliarvi quello che più ci convince. Riverniciatela con un colore che non stoni col vostro esterno, attaccateci dei vasi sui lati e nella parte davanti, e riempitela infine con fiori colorati di ogni genere. Sarà davvero bello vedere la vostra vecchia bicicletta immersa in un’oasi di colori, pronta ad accogliere i visitatori del vostro giardino.

Ovviamente queste sono solo alcune delle idee per rendere migliore la vostra casa. Usando qualcosa già in vostro possesso eviterete gli sprechi e darete un nuovo valore a cose che sembravano non averlo più. Tutto è riciclabile e tutto, anche la cosa più impensabile, può tornare a vita nuova.