pulire-macchie-ottone.png

Come pulire l’ottone fai da te

L’ottone è una lega impiegata in vari campi per la sua robustezza e resistenza alla corrosione. Dalle maniglie di porte e finestre, alle cerniere, rubinetti, paralumi, strumenti musicali ed articoli di bigiotteria. Scopri quali tecniche adottare per pulirlo.


Questo materiale è composto da una lega di rame e zinco molto presente negli ambienti domestici. Questo materiale è conosciuto per la sua resistenza alla corrosione e l’incredibile durata nel tempo. L’ottone però, come altri materiali, ha un difetto: con il tempo ed a causa di agenti esterni la superficie si ossida, andando a creare una brutta patina scura che altera la naturale brillantezza.

Indipendentemente dal tipo di soluzione a cui deciderai di ricorrere, non usare mai spazzole a setole dure, pagliette metalliche, carta vetrata o qualunque altro strumento abrasivo che righerebbe la superficie dell’oggetto in ottone. Puoi utilizzare spugne, panni morbidi, spazzole o spazzolini da denti a setole morbide per intarsi e rifiniture.

Consigliamo di utilizza un paio di guanti per non macchiarti le dita. Vediamo una serie di rimedi casalinghi per pulire l’ottone e farlo risplendere.

Acqua calda e sapone di Marsiglia

Se l’oggetto in ottone che vuoi pulire non è particolarmente sporco ed è di piccole o medie dimensioni, tali da consentire l’immersione in una bacinella, puoi utilizzare una soluzione di acqua calda e sapone di Marsiglia a scaglie. Prepara la miscela facendo sciogliere le scaglie di sapone nell’acqua calda. Tieni l’oggetto immerso nella bacinella con il composto per 10 minuti, poi risciacqua per bene e asciuga con un panno antistatico. In caso di sporco persistente potete prendere una spugna morbida, imbevetela nella bacinella e continuate con la pulizia dell’oggetto.

Aceto e sale grosso

Prendete una ciotola adatta alla grandezza degli oggetti da pulire e riempitela di aceto. Versate nella bacinella del sale grosso, in media due cucchiaini. Mescolate e con un panno morbido imbevuto nella miscela salina strofinate bene gli oggetti di ottone.

Aceto e succo di limone

Un altro vecchio metodo per pulire l’ottone annerito è quello di immergere l’oggetto in una miscela realizzata con mezzo bicchiere d’aceto ed il succo di due limoni. La miscela di questi due ingredienti naturali, permette di eliminare la polvere e le tracce di ossidazione dall’oggetto. Se l’oggetto è molto grande oppure si tratta di una parte di un elemento di arredo che non puoi immergere, applica questa soluzione fai da te con una spugnetta, risciacqua ed asciuga con un panno morbido. Se un oggetto di ottone presenta con decorazioni oppure è verniciato, meglio non usare combinazioni di aceto e limone.

Aceto, succo di limone, sale e sapone neutro

Per un’azione smacchiante ancora più potente, puoi aggiungere alla miscela aceto e succo di limone, tre cucchiai di sale fino da cucina e qualche goccia di sapone neutro. In questo modo avrai una soluzione più densa e cremosa da passare sulla superficie con un panno morbido. Consigliamo l’utilizzo di un detergente neutro biodegradabile, così da prenderci, anche, cura del nostro pianeta.

 

togliere macchie ottone

 

Aceto, sale e farina

Tra le numerose varianti di miscele casalinghe per pulire l’ottone, un’altra tecnica efficace consiste nell’applicare sull’oggetto un composto cremoso ottenuto mischiando aceto, sale fino e farina. Strofinate delicatamente la miscela con una spugna morbida.

Acqua calda e bicarbonato

Immergi in una soluzione di acqua calda e bicarbonato l’oggetto e poi sfrega gli intarsi con uno spazzolino da denti a setole morbide. Cerca di ottenere una consistenza abbastanza cremosa di questa miscela ed applicala direttamente sull’ottone. Dopo aver applicato questo impasto attendi 10 minuti e poi sciacqua con acqua calda e limone. Asciugare bene l’oggetto con un panno antistatico.

Aceto bianco e ammoniaca

Un’altra tecnica efficace per pulire l’ottone consiste nell’immergere l’oggetto per un’ora in una miscela di aceto bianco e ammoniaca. Anche in questo caso, devi poi trattare delicatamente gli intarsi con uno spazzolino, risciacquare e asciugare con un panno morbido.

L’olio di lino

Tra i rimedi per pulire l’ottone fai da te, infine, vi è anche l’olio di lino, quello che trovi in erboristeria. Oltre a rimuovere le macchie scure causate dal tempo, quest’olio crea una patina protettiva che conserva l’oggetto al riparo dagli agenti esterni responsabili dell’ossidazione. L’olio di semi di lino rende l’ottone lucido e brillante per un lungo periodo.

 

ottone lucido

 

Indipendentemente dal tipo di rimedio scelto, testate sempre la miscela fatta in casa su una piccola area dell’oggetto in ottone da pulire.

Quale soluzione vi sembra più adatta per pulire gli oggetti in ottone che avete in casa? Avete qualche rimedio da suggerirci? Fatecelo sapere in un commento.