bomboniere.png

Come fare bomboniere fai da te

Le bomboniere fatte a mano sono un ottimo modo per risparmiare soldi e dar sfogo alla propria creatività.  Regala un ricordo originale e personalizzato del matrimonio, comunione, cresima, battesimo e laurea.


Decidere di confezionare personalmente le bomboniere è un ottimo modo per ritagliarsi del tempo da dedicare al fai da te, rendendo speciale il pensiero che si è deciso di destinare ai propri ospiti. La bomboniera fatta in casa rispecchierà appieno la propria personalità, contribuendo a rendere il dono particolarmente gradito.

La classica bomboniera prevede dei confetti, in genere 3 o 5, che possono essere confezionati in un sacchetto o una scatolina. Tutto decorato con nastri, tulle, un biglietto di ringraziamento ed eventualmente un piccolo oggetto. Se ben concepito e realizzato, il confezionamento dei confetti può rappresentare una simpatica ed elegante idea.

Le bomboniere fai da te possono realizzarsi con tantissime tecniche diverse, c’è l’imbarazzo della scelta. Possono nascere anche dall’assemblaggio di elementi diversi, che apparentemente non hanno nulla a che fare con una bomboniera. Ad esempio dei barattoli di vetro dipinti o segnalibri di materiali diversi. Vediamo alcune idee per bomboniere fai da te con vari tipi di materiali.

Bomboniera in pasta di sale

La pasta di sale è un materiale modellabile a base di sale, farina e acqua mescolati insieme. Le dosi sono le seguenti:

  • 1 bicchiere di sale;
  • 1 bicchiere di farina;
  • 1/3 bicchiere di acqua tiepida.

Le dosi non sono da rispettare rigidamente, il consiglio che diamo è quello di sperimentare fino a raggiungere la consistenza giusta per la vostra lavorazione. Ad ogni modo basta unire gli ingredienti e mescolateli fino a quando non si è raggiunto un impasto compatto. Se la pasta si sbriciola mentre la lavorate, allora dovete aggiungere un po’ d’acqua e continuare ad impastarla. Se la pasta si appiccica alle dita o al tavolo è meglio aggiungere un po’ di farina, poco alla volta, e lavorarla ancora.

Dopo aver preparato la pasta di sale realizza il soggetto che hai scelto, ti consigliamo forme semplici, facilmente trasformabili in ciondoli, come ad esempio un cuore o una stella.

Prima di metterla in forno è bene lasciar riposare i lavoretti in un luogo asciutto per 12 ore. Il tempo è indicativo, ma non superate le 24 ore, altrimenti rischia di sbriciolarsi durante la cottura.

A questo punto, infornatela a 100 C° in una teglia rivestita di carta forno (bastano 80 C° se usate un forno ventilato) per mezz’ora. Se il lavoretto è piuttosto spesso potrebbe volerci un quarto d’ora in più.

Quando la pasta sale sarà asciutta (di solito ci vogliono 24 ore almeno) dipingila e rifiniscila con la vernice fissativa.

 

pasta di sale bomboniere

 

Bomboniere in feltro

Il feltro è un materiale molto apprezzato per lavoretti e idee fai da te. Il merito è della sua consistenza morbida, del fatto che non si sfilaccia nel tagliarlo e anche della gamma di colori molto ampia. Potete acquistarlo al metro presso i negozi di tessuti, di hobbistica o nei grandi centri del fai da te. In alternativa, lo trovate online, ad esempio su Amazon.

Per una lavorazione facilitata e creare un disegno più preciso ti consigliamo di utilizzare un cartamodello per la sagoma (in rete trovi un’ampia scelta), se siete abili nel disegno potete crearvelo da soli. Poggiate il cartamodello con la raffigurazione sul tessuto, tracciate le linee dei bordi con il gesso, tagliate e fissate i diversi pezzi con la colla a caldo. Per i meno esperti consigliamo di partire da immagini semplici, come fiorellini o cuori.

 

bomboniere fai da te

 

Bomboniere con la gomma crepla (o gomma EVA)

La gomma crepla (o gomma eva) è una speciale gomma ricavata dalla lavorazione della resina termoplastica. Questa gomma viene sagomata in fogli delle dimensioni di un A4, spessi circa 1 millimetro. La composizione chimica di questa gomma e il formato sottile la rendono semplice da modellare.

Si può lavorare la gomma crepla con delle fustelle, incollarla o cucirla. Anche in questo caso puoi scegliere o crearti un cartamodello per la sagoma del disegno da realizzare.

Per incollarla potete usare la colla a caldo, se volete un’asciugatura rapida, oppure la colla vinilica, se avete più tempo a disposizione.

Infine, è possibile lavorare la gomma crepla a caldo scaldandola con il ferro da stiro (mettendo un foglio di carta tra il ferro e la gomma) e poi manipolandola come una pasta modellabile. Ma attenzione: la gomma crepla si raffredda rapidamente e, a quel punto, non è più possibile manipolarla con le mani.

 

bomboniere homemade

 

Bomboniere con idee green

Nulla vieta però di rinunciare ai confetti in favore di idee green o commestibili. Una bomboniera ecologica e ad impatto zero è sicuramente un’ottima idea da regalare ai vostri invitati per un’occasione speciale.

Le piante grasse possono trasformarsi in bellissime bomboniere green: basterà piantarle in vasetti raffinati e decorare il tutto con nastri e tulle. Un’ottima idea è poi quella di regalare piccoli vasetti contenenti erbe aromatiche o bulbose. Sempre restando in tema, in occasione di battesimi e comunioni si possono anche confezionare semi vari (per esempio echinacea, camomilla, elicriso, ecc.), così che i bambini possano piantarli e accudirli.

 

bomboniere green

 

Per quanto riguarda invece le bomboniere commestibili, è possibile optare per vasetti di miele biologico, particolari miscele di caffè, tè e tisane, preparati per cioccolata calda, oppure sale aromatizzato, da presentare, per esempio contenuto in bellissime provette di vetro. Partendo dal semplice sale marino, si possono infatti creare numerosissimi preparati aromatici con cui insaporire le pietanze: si può realizzare sale aromatizzato al limone (dal colore giallognolo), all’arancia o mandarino (arancione), al peperoncino (rosso), alle erbe, come salvia, origano e rosmarino (verde scuro), al limone e menta (verde chiaro), alla lavanda (violetto), al vino rosso (rosa) e così via.

Ricordate che non esiste una regola vera e propria in fatto di bomboniere, l’importante è che siano intonate allo stile della festa o del matrimonio e che parlino di voi.

Se hai qualche buona idea, scrivicelo in un commento a questo articolo.