pulizia-canna-fumaria-1.png

Canna fumaria: è stagione di pulizie e manutenzione

Novembre è un’ottima stagione in cui eseguire lavori di manutenzione della canna fumaria, per assicurarsi che sia pulita e tiri alla perfezione.


Prima dell’inizio della stagione invernale è consigliabile effettuare una pulizia della canna fumaria, in questo modo si potranno anche rimuovere eventuali nidi di uccelli formatisi.


Se hai problemi con i piccioni leggi l’articolo su come risolvere definitivamente il problema


Quanto tempo ci vuole per la pulizia della canna fumaria?

Per una pulizia ordinaria occorre circa un’ora e mezza o due e solamente uno professionista certificato può eseguire il lavoro che, in qualità di esperto, saprà usare gli strumenti adeguati a ogni tipo di canna fumaria.

 

Ad esempio, nelle canne fumarie in acciaio è vietato usare spazzole abrasive perché si rischia di danneggiarle, setole in nylon o in peck sono più morbide, meno invasive e quindi adatte all’acciaio.
La manutenzione va effettuata, secondo quanto disciplinato dalla normativa UNI 10683 , da spazzacamino abilitato con relativa compilazione del libretto di impianto obbligatorio a partire dal 15 ottobre 2014.

 

Quali sono i vantaggi della pulizia della canna fumaria?

La manutenzione e la pulizia della canna fumaria di stufe e camini permettono di ottimizzare al massimo il vostro sistema di riscaldamento, limitando i consumi.

L’intervento di uno spazzacamino qualificato assicura il corretto funzionamento del vostro impianto e può intervenire tempestivamente qualora si presenti un problema.


E tu, hai già pensato di far pulire la tua canna fumaria?

Rivolgiti al professionista più vicino a te