giardinaggio-lavori-da-fare-a-novembre.png

Giardinaggio: ecco quali lavori fare nel mese di novembre

L’autunno è ormai arrivato e con sé ha portato giornate nebbiose e manti di foglie secche. Nonostante ciò i lavori in giardino sono tutt’altro che un ricordo lontano.


Pensavi di poter archiviare vanga e innaffiatoio? E invece no, in questo periodo il giardino deve essere preparato ai mesi più freddi dell’anno.

Che lavori di giardinaggio si possono fare a novembre?

  • Potature

Gli arbusti più “freddolosi” devono essere protetti dal rigido clima invernale: se le dimensioni lo permettono, le piante più piccole possono essere spostate in serra, in caso contrario si possono usare degli specifici teli protettivi.

Mentre sugli alberi che ben sopportano il freddo si possono eseguire potature, accorciando i rami delle piante da frutto che già hanno fruttificato.

Se il clima lo permette possiamo praticare le ultime potature alle siepi, per dargli una forma ordinata.

 

Vorresti diventare giardiniere ma non sai da dove partire? Leggi l’articolo su come diventare giardiniere

 

  • Semine

Se si dispone di un luogo riparato si possono seminare: cime di rapa, cipolle, fave, piselli, carote e cicorie.

Tutte queste varietà di piante possono essere seminate a novembre senza troppi problemi. In particolar modo i piselli possono resistere a temperature bassissime, fino a 7-8 gradi sotto lo zero.

 

  • Cure ornamentali

Le mattine di novembre sono utilissime per ripulire le aiuole dalle erbacce, per aiutare le radici a respirare.

Oltre a estirpare le erbacce, a novembre è possibile piantare arbusti e cespugli a foglie caduche, cioè foglie che necessitano di un periodo di riposo durante la stagione invernale. Rallentando le loro funzioni vitali non hanno necessità di essere concimate o di essere irrigate durante l’inverno.

 


Anche tu vuoi sistemare il tuo giardino ma non hai il tempo?


Clicca qui per trovare il giardiniere più vicino a te