impianto-domotico.jpg

Che cosa significa avere una Casa Domotica?

Casa domotica è sinonimo di Casa Smart, case moderne in grado di automatizzare la maggior parte dei lavori di tutti i giorni.

Cosa significa avere una casa domotica?

Prima di poter elencare i prodotti compatibili con una casa domotica è necessario spiegare di cosa stiamo parlando.

In parole povere, una casa domotica offre la possibilità di interagire con la maggior parte degli elettrodomestici attraverso una connessione internet.
I vantaggi? La possibilità di “controllare” la propria abitazione anche quando si è lontani. Semplici operazioni come accendere il forno o far partire l’aspirapolvere, possono essere eseguite da remoto con il proprio smartphone.

Ad oggi, i prodotti in grado di interagire in maniera smart sono davvero tantissimi: dispositivi audio, prodotti di illuminazione, videocamere di sicurezza, sistemi di raffreddamento e riscaldamento, forni e robot da cucina e tanto altro ancora.


Se vuoi approfondire l’argomento, leggi anche Come migliorare la vita quotidiana con la Domotica Wireless


casa-domotica-smart

Quali sono i prodotti per la domotica presenti sul mercato?

Il funzionamento di tutti questi prodotti è realmente semplice ed immediato.

Un esempio? E’ possibile programmare sveglie, timer, effettuare chiamate a distanza con un semplice click sul proprio telefono.

Discorso a parte per i sistemi di videosorveglianza che dimostrano essere sempre più sensibili: riescono a rilevare il movimento e il suono, sono dotati di geolocalizzatore e sono, per la maggior parte, compatibili con i dispositivi smart (come Google Home). Grazie all’app è possibile avere sempre sotto controllo il proprio ingresso di casa o aprirlo al bisogno.

Un altro esempio sono i termostati intelligenti, oltre ad essere molto comodi hanno il grandissimo vantaggio di ridurre i costi, diminuendo le spese di anche il 30%. Questi prodotti riescono a modificare il riscaldamento o il raffreddamento in base alla località geografica o al meteo previsto per la giornata.