pulire-le-orecchie-al-gatto.jpg

Pulire le orecchie al gatto

I nostri animali domestici sono ottimi amici a quattro zampe che ci fanno da compagnia; ecco perché è importante curare la loro igiene, evitando così malattie.

Stato di salute delle orecchie del vostro gatto

I gatti sono animali che si prendono quotidianamente cura della propria igiene personale ma è comunque bene controllare quelle zone che non riescono a raggiungere da soli.
Per questo motivo è buona abitudine controllare le orecchie dei vostri amici felini. Ecco alcuni piccoli accorgimenti:
  • Nel momento in cui il gatto è più assonnato o cerca le coccole, si può agire prendendo delicatamente le orecchie per controllarle.
  • Prendete, in modo delicato, l’orecchio e girarlo verso l’esterno, finché non si vede l’interno. Questa operazione deve essere ripetuta per entrambe le orecchie e in un ambiente con buona illuminazione.

Se le orecchie del gatto sono di colore rosa chiaro significa che sta già provvedendo a una buona pulizia in autonomia.
Nel caso, invece, si notino delle anomalie nelle orecchie del gatto come gonfiorerossore, pus, perdite o odori sgradevoli è buona norma portarlo dal veterinario per una visita di controllo.

pulizia-orecchie-gatto

Come fare la pulizia delle orecchie di un gatto

Se decidiamo di fare una pulizia alle orecchie del nostro gatto, perché ci accorgiamo della presenza di cerume, dobbiamo seguire alcuni passaggi semplici:

  • Importante, come prima cosa, che il gatto sia tranquillo e non agitato. Con l’aiuto di un’altra persona che lo tenga bloccato, possiamo cominciare la nostra pulizia delle orecchie. Diversamente, se il gatto è molto agitato è preferibile sospendere l’operazione e riprovare in seguito.
  • Comprate un detergente auricolare liquido di buona qualità.
  • Prendete la soluzione auricolare e applicatela delicatamente nelle orecchie del gatto, tenendole bloccate. Somministrate una giusta dose di prodotto, senza eccedere (per evitare ulteriori problemi).
  • Sollevate sporco e cerume senza strofinarli. Con un batuffolo di cotone inumidito eliminare delicatamente lo sporco residuo. Non spingere troppo forte per non creare fastidio al gatto, una pulizia troppo profonda potrebbe danneggiare il condotto uditivo e portare gravi dolori.

Infine, una volta conclusa l’operazione della pulizia delle orecchie, coccolate il gatto, cosi da farlo tranquillizzare