come-pulire-il-parquet-verniciato.jpg

Come pulire il parquet verniciato

Il parquet è un tipo di pavimento che va trattato con cura e cautela dal momento che non è un materiale inerte ma che al contrario reagisce alla temperatura, all’umidità, all’acqua e alla luminosità. Vediamo in questo articolo come pulire al meglio il parquet.

Che cos’è il parquet verniciato?

I parquet trattati con vernice sono privi di esalazioni tossiche, hanno una maggiore resistenza all’abrasione e non richiedono alcuna forma di manutenzione dopo la loro applicazione.

Queste vernici, siano esse solventi o acqua, non sono comunque totalmente impermeabili nonostante il prodotto utilizzato costituisce un ostacolo fisico alla penetrazione dell’acqua. Questo tipo di pavimenti va trattato con cura e cautela dal momento che non è un materiale inerte ma che al contrario reagisce alla temperatura, all’umidità, all’acqua e alla luminosità (scurendosi).

 

Pulizia del parquet: cosa evitare

Nell’igiene del parquet è importante evitare l’utilizzo di vapore acqueo e di tutti quegli utensili che ne fanno uso. Le vernici che lo rivestono, infatti, hanno valori bassi di impermeabilità e ciò potrebbe danneggiare il legno.

Il parquet dovrebbe stare lontano dal contatto con l’acqua (soprattutto se per l’igiene se ne utilizzano grandi quantità) e dalle cere, non tanto quelle liquide siliconiche che sono utili e che vanno utilizzate su un pavimento già lavato, quanto piuttosto quelle solide come la classica cera d’api. Questo tipo di cera va ad alterare la tipica luminosità del pavimento,  diventando da subito opaco e rendendo il pavimento scivoloso.

Vanno evitate sostanze eccessivamente schiumose, oltre che soluzioni dannose come alcool, anticalcare, candeggina.

come-pulire-parquet-verniciato

Igiene del parquet: modalità e consigli

Questo genere di superfici necessita di una pulizia costante con aspirapolveri, scope a setole naturali e panni in microfibra elettrostatica con capacità di attirare la polvere.

Il lavaggio, invece, deve essere eseguito in maniera meno costante anche per non danneggiare le superfici e si deve effettuare utilizzando un panno umido e ben strizzato. L’acqua non deve essere mai calda e può essere anche diluita con un detergente per superfici in legno (che non contenga solventi).

Se vuoi puoi utilizzare prodotti aggiuntivi con azione protettiva, ravvivante e rinforzante così da poter incidere positivamente sulle capacità idrorepellenti, sulla resistenza all’abrasione e sulla qualità estetica del legno.

In caso di parquet particolarmente usurati è possibile utilizzare speciali cere dette Polish che hanno un effetto lucido o opaco. Nella maggior parte dei casi i prodotti che vengono usati per gli oggetti in ceramiche sono allo stesso modo efficienti sui parquet trattati con vernice.

Per concludere esistono anche dei metodi naturali che utilizzano detergenti a base di succo di limone e olio di oliva (1dl di olio di oliva con 20 gocce di succo di limone) e detergenti che utilizzano aceto e olio essenziale alla menta.