Mastro-Costruttore-LEGO.jpg

Costruttore di città LEGO

I LEGO, i famosissimi mattoncini prodotti dall’omonima azienda danese, sono sicuramente un gioco per i più piccoli, ma non tutti sanno che possono anche trasformarsi in un vero e proprio mestiere per i più grandi. Scopri le citta’ Lego leggendo l’articolo.

Alcuni adulti particolarmente appassionati dei noti mattoncini colorati, infatti, investono le proprie conoscenze e il proprio impegno per realizzare delle vere e proprie opere architettoniche con essi, fantastiche citta’ lego che fanno perdere la testa a piccoli e grandi.

Costruttori di città LEGO

Non di rado capita che alcuni appassionati si riuniscano e decidano, grazie a un numero molto elevato di scatole di mattoncini, di costruire delle vere e proprie strutture architettoniche tridimensionali, che diventano un’attrazione non solo per i bambini, ma anche per i grandi. Le persone coinvolte in questi team molto ampi, che possono lavorare su una costruzione anche per settimane, si riuniscono per elaborare veri e propri progetti (elaborati prima di tutto su carta), che poi traducono in strutture 3D mozzafiato sia per i più piccoli che per i grandi.
Le strutture che è possibile costruire con i LEGO sono moltissime: di recente è stata realizzata la maschera di Dart Fener, mentre in passato si aggiudicò il Guinness World Record un ciliegio a grandezza naturale realizzato esclusivamente con l’ausilio dei mattoncini colorati. Ed è bene sottolineare che le persone coinvolte nel processo di realizzazione erano tutti professionisti, il che fa comprendere come anche costruire oggetti con i giocattoli possa essere un lavoro, anche se sorprendente.
Oltre alle maschere o agli alberi, è possibile ricostruire con i mattoncini persino vere e proprie città in miniatura. Soprendente fu l’evento tenutosi nel settembre 2018 a Bologna, in cui fu presentata proprio una città di questo tipo, costruita con ben 8000 LEGO. Non è da escludere, dunque, che un simile evento si ripeta quest’anno.
Per entrare a far parte del gruppo di costruttori LEGO è necessario unirsi al club di appassionati dei mattoncini, accessibile mediante il sito internet ufficiale del brand, e richiedere la partecipazione a uno di questi eventi.

Citta’ Lego: Eventi dedicati ai più piccoli

Anche i bambini, oltre che gli adulti, possono cimentarsi nella costruzione di oggetti tridimensionali con i LEGO: in tutta Italia sono disseminati, per il 2019, una serie di eventi che offrono ai più piccoli la possibilità di divertirsi con i mattoncini, stimolando così la loro fantasia e migliorandone la manualità. Per trovare l’evento più vicino a sé basta accedere alla versione italiana del sito ufficiale dei LEGO. Appassionarsi e’ facile e magari anche voi costruirete una Citta’ Lego!